La depressione formatasi sulla nostra Penisola durante la giornata di domencia ha accompagnato la discesa da nord di un nucleo freddo nord-atlantico.
Questo ha interessato anche le Marche nella notte tra domenica e lunedì e nella giornata di ieri. Nelle 24 del 20 dicmebre la mia regione ha visto cadere, soprattutto durante la notte, pesanti rovesci di pioggia che hanno portato accumuli considerevoli specie lungo la costa e nell’immediato entroterra, dove più acceso risulta il contrasto tra l’aria fredda e il mare più tiepido.
Le temperature inoltre, sotto la spinta di venti anche intensi prima di Grecale e poi di Bora, sono scese leggermente al di sotto delle medie per quanto riguarda le massime. Spruzzate di neve si sono avute anche a quote mediobasse.
Ecco i dati di ieri, 20 dicembre 2004: ad Urbino (alta collina pesarese) min. +1.2° e max. +3.6°, con 14 mm. di pioggia caduta nell’arco delle 24 ore. Ben 25 i mm. di pioggia scesi a Civitanova Marche, sulla costa maceratese: qui minima di +1.6° toccata in serata e max. di +9.1°. Senigallia, sulla costa a nord di Ancona, ha registrato valori compresi tra +1.2° e +8.3°, con solo 9 mm. di pioggia. Piogge abbondanti anche nell’Ascolano: il capoluogo ha ricevuto 28 mm. con una massima di +6.2° e una minima di +2.8°.
Oggi i cieli sono stati al massimo nuvolosi o parzialmente nuvolosi, ma il freddo si è fatto sentire ancora di più, soprattutto a partire da metà gironata. Ciò perché continua ad affluire aria continentale da N/NE, fredda e secca.
La prossima notte i cieli dovrebbero rasserenarsi completamente e nelle zone riparate dal vento si prevedono forti ed estese gelate.
Insomma, una piccola parentesi invernale arrivata puntualmente per l’inizio dell’inverno astronomico…..