Non è una sorpresa. E’ da giorni, dalla scorsa settimana, che le ipotesi evolutive contemplavano la soluzione attuale. Stiamo parlando del nucleo freddo russo, che sfruttando il blocco anticiclonico sul nord Europa sta andando in retrogressione puntando l’ovest. Il primo obbiettivo, per quel che ci riguarda, è rappresentato dalle regioni settentrionali.
Noterete voi stessi, lo suggerisce la mappa satellitare, l’approssimarsi alle Alpi. La nuvolosità sta raggiungendo l’arco alpino orientale e nel corso della giornata si diffonderà in direzione del Nordovest. Vi saranno delle precipitazioni, nevose a bassa quota, destinate a intensificarsi soprattutto in Piemonte e sul tratto alpino occidentale.
Nelle altre regioni permane un’ampia area d’instabilità che continua ad apportare nubi irregolari e qualche scroscio di pioggia. Instabilità che, lo vedremo poi, durante le ore centrali prenderà piede in molte zone del Centro Sud e tra le due Isole Maggiori. Avremo dei rovesci e non mancheranno occasioni per dei temporali.