Piogge ingentissime hanno colpito durante il pomeriggio di ieri il veneziano, con annessi temporali e grandine. A Venezia sono caduti 55 mm di pioggia in appena 6 ore, ma ben 97 mm in 24 ore.
Sempre in 24 ore sono caduti anche 50 mm a Treviso e 49 a Piacenza.
In montagna è caduta ancora tantissima neve. Alla Paganella, sopra Trento, i 95 mm di precipitazione equivalente liquida sono stati interamente nevosi e hanno portato il manto nevoso ad un’altezza di 4 metri e 80 cm.
Al Passo Rolle, sulle Dolomiti, gli ulteriori 45 mm di precipitazione equivalente liquida hanno portato il manto nevoso a 4 metri e 65 cm.
Precipitazioni intense hanno colpito anche il versante tirrenico. 32 mm sono caduti a Capri, 30 a Grazzanise (Caserta), 29 all’Isola d’Elba, 25 ad Ustica, 23 a Pisa, 22 a Frosinone, 21 a Napoli e Bracciano.
Al Nord Ovest 24 mm sono caduti a Milano Linate (40 in 30 ore) e 23 a Torino Caselle. La neve è caduta a tratti fino al piano tra Piemonte ed entroterra padano ligure di ponente.
Non è finita qui, perché altre piogge, anche a carattere temporalesco, tra oggi e domani e poi anche nel corso della settimana continueranno a cadere su territori spesso ormai saturi, solo da metà settimana un primo miglioramento interesserà il Nord Ovest, per poi estendersi, ma molto lentamente la resto d’Italia.