Forti piogge, localmente accompagnate da grandine, a Gerusalemme e nella regione circostante la mattina di giovedì 16 aprile.
In poche ore, tra le 4 e le 9 del mattino, sono caduti 38 mm di pioggia a Gerusalemme centro, 41 a Givat Ram (periferia nord-ovest) e 50 a Rosh Zurim, a sud della città.
La quantità di pioggia caduta in poche ore è circa il doppio di quella attesa normalmente in tutto il mese di aprile. Così tanta pioggia concentrata in poco tempo ha causato allagamenti di strade e piani bassi degli edifici. Alcune zone della città sono anche state colpite da una forte grandinata.
La temperatura massima della giornata a Gerusalemme è stata di soli 16,4°C, rispetto ad una media del mese di 21,5°C.
Precipitazioni anche nell’arida zona del Mar Morto, 16 mm sono caduti Metsoke Dragot, causando allagamenti della strada statale 90.
Anche il 12 aprile vi erano state piogge con allagamenti nella stessa regione, costringendo anche in quel caso alla chiusura della strada poco più a sud nella zona di Nahal David.
Le precipitazioni in Israele sono frequenti e diffuse durante l’inverno, mentre già in aprile divengono occasionali e sparse a carattere temporalesco, e tra maggio e settembre sono pressoché assenti su quasi tutta la nazione.