Minimo depressionario centrato sul Basso Tirreno in lento spostamento verso est, causa forte maltempo sul settore centro orientale della Sicilia, nelle prossime ore temporali e nubifragi sono attesi su Cilento, coste tirreniche della Basilicata e coste settentrionali tirreniche della Calabria.
La giornata di ieri è stata caratterizzata da cieli velati su gran parte del sud Italia, velature che con il passare delle ore sono diventate sempre più consistenti. Altro discorso per la Sicilia alle prese con temporali e numerosi allagamenti che hanno colpito in particolar modo la costa settentrionale (100 mm a Bagheria nei pressi di Palermo) e zona etnea, dove in alcuni paesi situati alle pendici del monte, favoriti dalla particolare orografia del territorio, sono stati superati i 200mm di precipitazioni.
Di seguito i millimetri registrati da alcune stazioni siciliane della rete SIAS: Erice 72.6mm, Calatafirmi 63.8mm, Trapani Fulgatore e San Fratello 53.4mm, Linguaglossa 42.3mm, Randazzo 37mm. Unica zona risparmiata dal maltempo di ieri è stato il siracusano dove gli accumuli non hanno superato il millimetro.
Le temperature massime del 24 settembre, complice la copertura nuvolosa non ranno raggiunto picchi particolarmente elevati: Grazzanise 26.8°C, Napoli Capodichino 25.8°C, Bari 22.1°C, Catania Sigonella 27.8°C, Lampedusa 28.1°C, Capo Palinuro 27.8°C, Monte S. Angelo 21.2, Brindisi 22.6°C.
Minime della notte al di sopra della media del periodo specie in Sicilia, Campania e Calabria, causa cieli coperti che hanno bloccato l’irraggiamento notturno: S. Maria di Leuca 19.4°C, Grazzanise 17.8°C, Napoli 18.1°C, Palermo Boccadifalco 18.8°C, Catania Fontanarossa 19.3°C, Gela 18.4, Messina 20.0°C, Cozzo Spadaro 23.2°C.
Nelle prossime ore il minimo tenderà a traslare lentamente verso est, causando precipitazioni deboli su Campania centro-settentrionale e Gargano. Insisterà il maltempo sulla Sicilia con miglioramento dalla tarda serata. Nubifragi e temporali colpiranno nelle prossime ore il Cilento, coste settentrionali della Calabria e coste tirreniche della Basilicata dove alcune zone, favorite da particolari fattori orografici, potrebbero raggiungere i 100mm. Dal tardo pomeriggio-sera le prime precipitazioni raggiungeranno il versante ionico della Basilicata e la Puglia centro meridionale. Temperature massime in calo, minime in lieve aumento.
Nella giornata di domani migliorerà sul Cilento, forte maltempo, invece, sulle coste ioniche della Basilicata e su Puglia centro meridionale, con miglioramento dalla tarda serata per il minimo che andrà colmandosi al largo delle coste pugliesi. Residua nuvolosità su Calabria e coste settentrionali della Sicilia; sereno o poco nuvoloso sulla Campania dove dal pomeriggio giungeranno le prime velature sintomo di un nuovo peggioramento. Temperature senza variazioni di rilievo, lieve calo delle massime in Puglia e Basilicata.
L’autunno decide di far sul serio, atteso un nuovo peggioramento nella giornata di giovedì con annesso calo termico e soprattutto ulteriori precipitazioni.
Arrivederci estate.