Buondì a tutti i lettori. La mattinata odierna propone alcune interessanti novità, peraltro già annunciate nel corso degli editoriali precedenti. Il campo di alta pressione che ha assicurato condizioni di bel tempo nelle prime 48 ore settimanali, va lentamente esaurendosi, portandosi verso i Balcani. Da Ovest giunge aria umida ed instabile annessa a pregressa circolazione ciclonica sulla Penisola Iberica, responsabile dello stesso richiamo stabilizzante in direzione del Mediterraneo Centrale.
Se osservassimo rapidamente l’immagine satellitare del primo mattino, con un raggio d’azione relativamente ampio, sarebbe possibile identificare dei temporali in prossimità del Mar Libico, poco a Sud dello Stretto di Sicilia, altre nubi, al cui interno sono presenti dei rovesci, stanno affollando la costa orientale della Sardegna. Un altro groppo temporalesco è presente sull’arcipelago delle Baleari. Sintomo di atmosfera instabile, che nel corso della giornata porterà delle piogge sulla Sardegna.
Saranno difatti le Isole maggiori a patire maggior presenza nuvolosa, come detto non mancheranno dei fenomeni localmente temporaleschi. Da segnalare la possibilità che in tarda serata il nucleo temporalesco attualmente su Mar Libico vada rinvigorendosi e risalendo verso i settori Meridionali della Sicilia. nubi medio alte sono poi attese sui settori costieri tirrenici, dalla Toscana verso la Calabria. Qualche addensamento pomeridiano potrebbe investire le Alpi occidentali e l’Appennino. Lungo l’Adriatico prevarrà il sole.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: il campo anticiclonico presente da giorni subirà una progressiva erosione sul lato occidentale ad opera di una modesta ondulazione che precede un deciso tracollo barico da nord, ad opera di una saccatura di origine polare. Cielo poco nuvoloso, con tendenza a graduale aumento della nuvolosità prevalentemente medio-alta a partire dai settori occidentali. Le nubi più consistenti in giornata si manifesteranno su Val d’Aosta ed ovest Piemonte. Nubi in aumento anche sulla Liguria, affolleranno in particolare le zone della Riviera.
Visibilità: buona. Ridotta ove vi saranno formazioni di dense foschie e locali banchi di nebbia.
Venti: deboli di direzione variabile.
Temperatura: in generale diminuzione.
NORD EST
Tempo: atteso un ulteriore indebolimento dell’alta pressione con nucleo in isolamento su Russia Europea, l’erosione barica proverrà sia da Ovest che sul lato orientale per azione di una vasta goccia fredda continentale alimentata da aria fredda. Al mattino avremo nubi irregolari a carattere sparso specie sui rilievi alpine, con locali parziali addensamenti anche su Appennino Emiliano occidentale. Al pomeriggio graduale intensificazione nuvolosa specie su Alpi Alto Atesine, Bellunese, qualche cumulo anche su Carnia e Carso. Non sono tuttavia attese precipitazioni.
Visibilità: da buona a ottima.
Venti: deboli variabili, in rotazione dai quadranti meridionali.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: l’ampia onda ciclonica oceanica, attesa in ingresso su Europa centro occidentale, determinerà un graduale cedimento del campo anticiclonico presente, in graduale ritirata verso il Nord Africa. Atteso un progressivo aumento delle nubi mattutine specie sulla Toscana e zone costiere del Lazio. Intensificazione pomeridiana di nubi cumuliformi in particolare tra zone interne di Aretino e Garfagnana, ove non sono comunque attese precipitazioni.
Visibilità: buona. Localmente ridotta al primo mattino per dense foschie.
Venti: variabili. Deboli rinforzi mattutini da est su coste toscane e laziali.
Temperatura: pressoché stazionaria.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: avremo un anticiclone ancora piuttosto sostenuto a tutte le quote, seppure inizierà l’opera di erosione a nord delle Alpi ad opera di una saccatura fredda. Attese quindi ancora condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, qualche locale addensamento stratiforme potrebbe portarsi al pomeriggio in direzione dell’Abruzzo occidentale e del Molise. Sporadici cumuli pomeridiani sui rilievi.
Visibilità: ottima, localmente buona.
Venti: deboli variabili, o con lieve componente sciroccale lungo le coste.
Temperatura: possibile un ulteriore lieve aumento.
SUD
Tempo: permane un contesto parzialmente anticiclonico supportato da un nucleo in quota centrato poco ad oriente. Giornata che si preannuncia ancora stabile e termicamente oltre media. Persistono condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, qualche sporadica velatura potrebbe presentarsi su coste lucane e campane durante le ore pomeridiane. Nubi irregolari su settori appenninici e sulla Calabria meridionale, in rapida attenuazione serale. Contesto climatico tardo estivo.
Visibilità: ottima. Foschie al primo mattino su pianure interne.
Venti: in prevalenza settentrionali. Localmente orientali su Campania e Calabria tirrenica.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
ISOLE
Tempo: campo stabilizzante di matrice subtropicale che andrà progressivamente indebolendosi sul lato occidentale, opera dell’estensione di una relativa area ciclonica sul Mediterraneo occidentale. Irregolarmente nuvoloso sulla Sicilia con locali rovesci temporaleschi più probabili ad inizio giornata sul settore sud/orientale. In Sardegna atteso un cospicuo aumento delle nubi già dalle prime ore del mattino, con possibili iniziali rovesci sulla costa sud/orientale. Instabilità in intensificazione nel corso delle ore centrali del giorno, saranno particolarmente colpiti i settori settentrionali dell’isola, ove non sono esclusi rovesci e qualche isolato temporale nelle ore pomeridiane.
Visibilità: buona, localmente discreta.
Venti: generalmente orientali. Rinforzi sul settore sud/orientale della Sicilia e le coste sud/occidentali della Sardegna.
Temperatura: stabile. In lieve calo la massima diurna sulla Sardegna.