In Italia fa caldo specialmente sul settore occidentale: la regione maggiormente investita dalla nuova avvezione calda è la Sardegna, dove ieri le temperature hanno in talune località superato la soglia dei +38°C, con punte di +39°C, tuttavia molto secchi e ventilati. Ovviamente nelle coste il clima è più mite, anche se umido.
Il caldo ieri è stato rilevante anche in Sicilia: a Trapani Birgi la massima è stata di +37°C, ben +36°C all’aeroporto di Pantelleria. Afflitto dal caldo anche in Lazio con +35°C a Guidonia, +34°C a Viterbo e Roma Urbe. I +34°C si sono misurati anche a Peretola, nella piana di Firenze.
Il caldo si è ormai stabilito anche in Val Padana: ieri massima di +34°C a Bologna Borgo Panigale, mentre a Milano Linate la massima si è fermata a +32°C.
Il caldo non è comunque eccezionale o record, rammentiamo che siamo alla fine di luglio, ed è questa la fase di maggior calura dell’anno.
E se il tempo era buono in molte regioni italiane, le aree più settentrionali delle Alpi, ma stanotte anche alcune zone delle Venezie, sono stati segnalati i tipici temporali estivi.
Il tempo che farà oggi:
al Nord cielo poco nuvoloso con nubi in aumento nelle regioni alpine, specie quelle al confine con Svizzera e Austria, qui ci saranno piogge e temporali, specie dal pomeriggio. Sulle altre regioni del Nord, il tempo sarà buono e caldo, tuttavia con temperature sostanzialmente prossime alle medie.
Al Centro Italia il cielo si presenterà nuvoloso per il passaggio di un debole fronte, nel corso della giornata avanzeranno ampie schiarite da ovest.
In Sardegna condizioni meteo ottime e caldo, con temperature simili, se non lievemente superiori a quelle misurate ieri.
In Sicilia tempo buono e caldo in lieve aumento in estensione alla Calabria. Bel tempo in tutto il Sud Italia.
Che dire se non che anche oggi sarà una giornata ideale per che si trova nelle località di villeggiatura.
Qualche breve cenno al caldo atteso per i prossimi giorni: orbene è confermata un’ondata di caldo rilevante, ma probabilmente non eccezionale anche se in alcune regioni italiane si misureranno temperature piuttosto insolite.
La calura persisterà nel nostro Paese per almeno una settimana, mentre pare profilarsi per i primi di agosto un cambiamento del tempo, con temporali e un ritorno a temperature nella norma, e forse anche un po’ più basse.