La temperatura misurata in queste ore è diffusamente sotto i valori medi stagionali. Si segnalano punte di -8°C nella Val Padana occidentale, mentre su Genova soffia moderato il vento di nord est e ci sono circa 6°C; a Trieste +3°C.
Fa freddo su tutte le pianure del Nord Italia, il gelo notturno è presente ovunque. Nella città delle Olimpiadi si segnano appena -2°C a Torino Caselle, e un valore di +1°C a Torino Bric Croce.
Anche nel Centro Italia fa freddo, specialmente nelle pianure dell’Adriatico: a Pescara sono stati appena misurati -5°C, ad Ancona Falconara -4°C, mentre é stata ben più mite Termoli, che con i venti di mare ha misurato +5°C. A Roma ci sono circa 0°C, mentre a Firenze Peretola -4°C, ma in città -2°C.
Il clima è relativamente rigido al Sud, freddo o laddove soffia il vento. Si segnalano i -9°C al Monte Scuro, mentre le località di pianura hanno generalmente valori sopra gli 0°C, con temperature più miti nel cagliaritano ed in Sicilia, anche per la presenza di nubi e qualche pioggia: qui la temperatura è salita sino a valori non distanti dai +10°C.
Oggi il tempo sarà diffusamente soleggiato al Nord Italia e nelle regioni centrali, ma su queste ultime si avrà un aumento della nuvolosità nelle zone costiere.
Al Sud Italia e nelle Isole Maggiori la nuvolosità sarà a tratti irregolare, si presenterà più importante in Sardegna, dove sono anche attese deboli piogge.
Per domani la tendenza del tempo sarà quella d’un incremento delle nubi nel Centro e nel Sud, mentre da mercoledì sera si avrà qualche debole pioggia sulla Toscana e le altre regioni tirreniche, forse anche sulla Liguria orientale, con fiocchi di neve sui rilievi.
Un peggioramento si manifesterà giovedì, quando sono attese piogge su tutte le regioni della Penisola e con minore rilevanza anche nelle Isole Maggiori.
E mentre il culmine dell’inverno italiano sembra passare, giungono notizie e foto della forte nevicata che ha interessato le regioni orientali degli USA, con accumuli prossimi ai 60 centimetri a New York.
Il tempo meteorologico, qualsiasi esso sia: manda una e.mail a [email protected]