L’evoluzione generale: Giornata importante quella di domani, perché se al nord seguiterà a persistere il campo di alta pressione di matrice continentale, al Sud e sulle Isole Maggiori avremo un moderato peggioramento del tempo a causa di una goccia fredda in quota proveniente dai Balcani. Sono attese deboli precipitazioni che potrebbero risultare nevose a quote prossime alla pianura ed in collina.
Situazione che pare destinata a progredire ulteriormente la giornata successvia, quando la goccia fredda riuscirà ad aprire un varco sul bordo occidentale dell’alta pressione, richiamando aria relativamente più mite occidentale. Ci saranno precipitazioni sparse, anche al Centro, con neve fino a quote collinari.
Il primo giorno della nuova settimana porterà un’ulteriore dratica riduzione dell’alta pressione continentale, grazie ad una saccatura Nord Atlantica che si getterà verso Sud richiamata con decisione dalla pregressa goccia fredda. Da segnalare inoltre un importante cedimento barico in prossimità della Penisola Iberica, mentre sulla nostra Penisola è stteso un peggioramento ad iniziare dai settori occidentali.
sabato 14 gennaio 2006
– Nord: condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su gran parte delle regioni, con presenza di nebbie residue dalla notte appena trascorsa. Al pomeriggio è atteso un parziale aumento della nuvolosità su Veneto e Romagna, con addensamenti sparsi. Farà ancora freddo e durante la notte avremo la formazione di nebbie e forti gelate laddove il cielo si presenterà sgombro da nubi.
– Centro e Sardegna: cielo irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni, con addensamenti di un certo rilievo su Abruzzo, Marche ed Umbria, specie sui rilievi appenninici. Nuvolosità di un certo rilievo è attea anche sulla Sardegna orientale. Saranno possibili precipitazini sparse anche a carattere nevoso, fin verso le coste sull’Adriatico, in collina sulla Sardegna. Segnaliamo, nelle valli interne prossime ai rilievi e durante le ore nottrune, la possibile la formazione di banchi di nebbia e le gelate laddove il cielo si mostrerà sgombro da nubi.
– Sud e Sicilia: generali condizioni di cielo nuvoloso, con addensamenti rilevanti su Puglia, Basilicata, Calabria ionica e Sicilia orientale. Ci sarà la possibilità di precipitazioni, con nevicate anche a quote basso collinari. Farà più freddo, specie durante la notte, con possibili gelate in pianura e nelle valli interne.
Temperatura: in calo al Sud e sulle Isole maggiori.
Vento: generalmente deboli o moderati dai quadranti orientali.
domenica 15 gennaio 2006
– Nord: il cielo si presenterà, specie in mattinata, irregolarmente nuvoloso su tutte le regioni.Graduale aumento della copertura nuvolosa durante il pomeriggio, specie su Romagna, Veneto e Friuli Venzia Giulia. Qualche debole nevicata potrebbe interessare l’entroterra e le coste romagnole alla tarda sera. Altrove non sono previste precipitazioni.
– Centro e Sardegna: condizioni di cielo nuvoloso su tutte le regioni, con addensamenti più intensi, specie al pomeriggio, su Abruzzo, Marche ed Umbria. In serata saranno possibili deboli nevicate su Abruzzo e Marche, anche a quote prossime alla pianura, mentre sulla Sardegna orientale potrebbe esserci qualche debole nevicate oltre i 700-800 m, con piovaschi sulle coste. Altrove non sono previsti fenomeni di rilievo.
– Sud e Sicilia: Generali condizioni di cielo molto nuvoloso o coperto, specie su Sicilia, Calabria meridionale e Puglia orientale. Su queste regioni saranno possibili precipitazioni sparse anche di moderata intensità, forti su Sicilia orientale, con quota neve in leggero rialzo fin verso gli 800-1000 m. deboli nevicate anche su massiccio del Pollino e Appennino Campano.
Temperatura: in diminuzione al Nord, stazionarie altrove.
Vento: deboli o moderati da Est-Nordest su tutte le regioni.
lunedì 16 gennaio 2006
– Nord: Ddeciso aumento della nuvolosità su tutte le regioni, in particolare su Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria occidentale. Qualche debole nevicata, anche a quote pianeggianti, potrebbe interessare il Piemonte in tarda serata. Altrove non sono previste precipitazioni, tuttavia farà molto freddo e saranno possibili estese gelate notturne.
– Centro e Sardegna: tempo incerto su tutte le regioni, soprattutto su Lazio, Toscana, Abruzzo occidentale ed Umbria, dove si potranno avere precipitazioni sparse, con nevicate oltre gli 800-1000 m. Piogge anche sulla Sardegna Centro occidentale, in intensificazione durante le ore notturne.
– Sud e Sicilia: condizioni di tempo perturbato su Sicilia orientale e Calabria meridionale, con piogge anche di moderata intensità e nevicate sui rilievi oltre i 1000-1200 m. qualche debole piovasco anche sulle coste orientali della Puglia, mentre sul resto del Meridione non sono attese precipitazioni di rilievo.
Temperatura: stazionarie al Nord, in leggero aumento al Centro Sud.
Vento: deboli o moderati di direzione variabile.