Siam giunti al giro di boa settimanale ed il percorso fin qui affrontato ha assunto i connotati di un autentico break estivo. Tuttavia è bene fare delle opportune distinzioni regionali, perché non in tutta Italia abbiamo nubi e rovesci. Mentre il grigio è il colore dominante al Nord, oggi in parziale escursus fino al Centro, il Sud e la Sicilia godono di condizioni climatiche diametralmente opposte, segnate cioè dal sole e da temperature in crescita per aria calda proveniente dal nord Africa.
Analizzando la configurazione barica che porta tal tipo di scenario, possiamo osservare una vasta area ciclonica incastonata sui settori occidentali Europei, con asse obliquo esteso dalla Germania Settentrionale alla Penisola Iberica, con fulcro sulla Francia. Ecco allora che la rotazione delle correnti in senso antiorario attorno al minimo di pressione, porta aria più calda dal Nord Africa verso il Mediterraneo Meridionale, mentre sui settori Centro Settentrionali dello stesso seguita a fluire aria più fresca di estrazione Nord Atlantica.
Giungiamo così facilmente all’analisi previsionale odierna, la quale conferma, seppure in fase di attenuazione, l’instabilità riscontrata nel corso delle 48 ore precedenti. Si diceva della minore intensità dei fenomeni, in particolare sulle regioni Settentrionali, maggiormente colpite dalla prima fase temporalesca.
Anche oggi vi saranno comunque precipitazioni a carattere sparso, al mattino su Pianura Padana occidentale, al pomeriggio l’attività termo convettiva porterà i rovesci verso Alpi e Prealpi. Cumuli che andranno a svilupparsi anche sulle regioni Centrali, con estensione anche su Sardegna. Ecco giungere pertanto fenomeni pomeridiani localmente temporaleschi. Al Sud, invece, ancora sole e temperature in ulteriore lieve crescita.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: l’affondo ciclonico Nord atlantico insisterà con asse obliquo proteso dalla Germania alle Baleari. Attese condizioni di prevalente instabilità. Giornata caratterizzata da nubi sparse irregolari, localmente intense, su tutte le regioni: in mattinata rovesci sparsi sono attesi su alto Piemonte, zona Laghi, Prealpi e zone pedemontane della pianura lombarda. Al pomeriggio genesi di temporali in accentuazione anche su Val d’Aosta ed ovest Piemonte, specie nei pressi dei settori alpini e prealpini. Rovesci a macchia di leopardo anche su gran parte della pianura lombarda. Possibili nevicate oltre i 2200-2300 metri. Attenuazione dei fenomeni soltanto in tarda serata.
Visibilità: discreta, localmente scarsa.
Venti: in genere orientali, con raffiche durante i temporali. A componente prevalentemente meridionale sulla Liguria.
Temperatura: in lieve aumento la massima.
NORD EST
Tempo: l’ampia figura ciclonica in quota, costretta ad arretrare verso ovest, porterà una certa attenuazione delle condizioni di maltempo. Cielo nuvoloso su tutte le regioni, in mattinata rovesci e temporali interesseranno prevalentemente le aree montuose dell’alto Adige e del Friuli. Nelle ore pomeridiane l’instabilità si rinvigorirà, con temporali sparsi fino in pianura sul Veneto, Friuli Venezia Giulia ed alta pianura emiliana. Sui crinali alpini possibili nevicate al di sopra dei 2500 metri. Tendenza a progressivo miglioramento in serata.
Visibilità: discreta.
Venti: deboli o moderati dai quadranti orientali. Locali rinforzi sulla costa emiliano-romagnola.
Temperatura: in leggero aumento. Tranne che sulla Romagna.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: giornata che si rivelerà moderatamente incerta per la presenza di correnti instabili, collegate alla vasta area ciclonica in quota estesa fin sul nord del bacino occidentale del Mediterraneo. Il cielo si mostrerà inizialmente irregolarmente nuvoloso, graduale intensificazione nuvolosa pomeridiana in particolare tra Umbria e Lazio ove non mancheranno rovesci e qualche temporale. Qualche temporale, sempre al pomeriggio, potrà far visita all’Appennino meridionale e orientale toscano. Attenuazione in serata.
Visibilità: buona, a tratti discreta.
Venti: prevalentemente meridionali, o di direzione variabile, con locali raffiche nelle aree temporalesche.
Temperatura: pressoché stazionaria. In lieve calo sul Lazio. Massime che difficilmente varcheranno la soglia dei 28 gradi.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: persiste, debolmente, l’influenza ciclonica occidentale dettata dal nucleo freddo in quota, posizionato distante sulla Francia. Nubi sparse saranno presenti al mattino lungo i rilievi e fin verso la linea di costa, saranno probabili deboli piovaschi. Al pomeriggio addensamenti maggiori sui rilievi appenninici, attesi temporali principalmente su Marche e Abruzzo che localmente sconfineranno fin sulle coste.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati prevalentemente meridionali. Rinforzi lungo le coste.
Temperatura: senza notevoli variazioni.
SUD
Tempo: giornata che si rivelerà calda per l’azione dell’Anticiclone sub-tropicale proteso verso il Mediterraneo orientale. Avremo condizioni di cielo poco nuvoloso, tranne parziali annuvolamenti a carattere prevalentemente stratiforme. Tra Campania, Basilicata e nord della Puglia è atteso un incremento deciso della nuvolosità nella seconda parte della giornata, con possibili isolati fenomeni pomeridiani.
Visibilità: ottima.
Venti: prevalentemente meridionali. Locali rinforzi sul golfo di Taranto.
Temperatura: in lieve aumento. Punte di 35 gradi sulla Puglia.
ISOLE
Tempo: nonostante l’influenza ciclonica settentrionale, estesa fino alle porte della Sardegna, la giornata si rivelerà soltanto debolmente instabile e con flusso meridionale in quota, più attivo sulla Sicilia. Cielo al più irregolarmente nuvoloso specie in Sardegna, ove si potranno verificare brevi temporali, specie sulla parte centrale dell’isola nelle ore più calde della giornata. Nubi alternate ad ampie schiarite sulla Sicilia, con clima decisamente caldo.
Visibilità: ottima.
Venti: variabili. In prevalenza settentrionali in Sardegna, dai quadranti meridionali sulla Sicilia.
Temperatura: stabile. In aumento sulla Sicilia, con punte massime di 36-37 gradi sulla piana catanese e sul palermitano.