Lo scenario meteo del primo mattino propone tinte simili alle 24 ore precedenti, allorquando nubi, rovesci e temporali si manifestavano sui bacini circostanti molte delle nostre regioni. Nello specifico lo Ionio Settentrionale e il Tirreno Centrale. Fenomeni che, più o meno insistentemente, raggiungevano diverse località costiere, tra Penisola Salentina e litorale basso tirrenico. Oggi, osservano rapidamente l’immagine satellitare del primo mattino, situazione pressochè invariata.
Troviamo difatti diversi temporali ancora sul Tirreno, qualche rovescio raggiunge le coste orientali della Sardegna e quelle Nord occidentali della Sicilia, qualche altro è presente sul medio Adriatico, tra litorale abruzzese e molisano. Altre nubi minacciose sono presenti in prossimità della Penisola Salentina, annesse a nuovi temporali per ora in mare aperto. Tuttavia, come accaduto ieri, il pomeriggio porterà una intensificazione della fenomenologia anche su entroterra.
Le mappe di previsione indicano difatti diffusa instabilità su parte del Centro e tutto il Sud, i maggiori fenomeni dovrebbero investire la Basilicata, la Calabria Settentrionale ed il Nord della Puglia, altri potrebbero cadere su Sicilia orientale, non sono esclusi temporali, sulla Campania, il basso Lazio, fino al Golfo di Gaeta, la Sardegna meridionale. Dalla Toscana in su avremo invece l’ingerenza di un campo anticiclonico in posizionamento su Centro Europa, così che il meteo, come vedremo fra un attimo, risulterà stabile e soleggiato.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: un vasto campo anticiclonico esteso su gran parte dell’Europa Centro occidentale e Settentrionale limiterà l’azione ciclonica in quota presente prevalentemente su Penisola Iberica, ma parzialmente estesa sino ai Balcani e Grecia. Avremo condizioni di cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, al mattino nubi sparse presenti su Alpi, in intensificazione al pomeriggio lungo l’intera cerchia alpina per blanda attività termo convettiva. Non sono attesi comunque ulteriore fenomeni.
Visibilità: ottima.
Venti: a componente prevalentemente orientale. Moderati con qualche rinforzo sulla Liguria.
Temperatura: pressoché stazionaria.
NORD EST
Tempo: la presenza della vasta circolazione ciclonica in quota sui bacini Centro meridionali della Penisola manterrà vive deboli condizioni di instabilità pomeridiana. Al mattino condizioni di cielo irregolarmente nuvoloso su arco alpino, possibili rovesci sparsi su bellunese, Carnia, Alpi Giulie e Carso, in graduale attenuazione pomeridiana. Ore pomeridiane che porteranno residui addensamenti proprio sui rilievi alpini, mentre altrove il cielo si presenterà sostanzialmente sereno o poco nuvoloso.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati prevalentemente orientali. Locali rinforzi su triestino e costa emiliana.
Temperatura: pressoché stazionaria.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: persiste lo scorrimento di masse d’aria di origine differente. Da un lato aria umida ed instabile occidentale, dall’altro correnti più fresche orientali. Avremo condizioni di cielo poco nuvoloso al mattino, tranne moderata nuvolosità su Umbria, Lazio orientale e meridionale. Estensione della nuvolosità nel pomeriggio verso la Toscana meridionale, mentre tra Umbria meridionale e reatino non sono esclusi brevi sporadici rovesci, in rapida attenuazione verso sera.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati prevalentemente Nord orientali.
Temperatura: stabile, o in leggero aumento.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: la configurazione barica sarà ancora dettata da blanda circolazione ciclonica in quota, con contributo fresco ed instabile di provenienza orientale. Cielo nuvoloso fin dal mattino con precipitazioni sparse localmente a carattere di rovescio, in particolare fra Abruzzo e Molise, sui settori centro-orientali. Le ore pomeridiane porteranno l’estensione di nubi localmente intense sui principali comprensori montuosi, ove avremo precipitazioni sparse. In serata generale attenuazione dei fenomeni, tranne sulla costa molisana.
Visibilità: buona, a tratti discreta.
Venti: moderati prevalentemente da N/NE, con locali rinforzi.
Temperatura: in generale lieve diminuzione.
SUD
Tempo: contesto giornaliero caratterizzato da influenza debolmente ciclonica, meteo che si rivelerà relativamente instabile specie durante le ore pomeridiane. Al mattino nubi irregolari ovunque, più intense lungo i settori tirrenici e sul Gargano, con possibilità di locali temporali. Isolati rovesci su Aspromonte, localmente su Reggino, Crotonese, Cosentino e Salento. Le ore pomeridiane porteranno invece un incremento delle nubi anche sui settori appenninici e zone interne in genere, in particolare tra Basilicata e Calabria settentrionale. Attesi rovesci a carattere sparso e qualche temporale, in estensione anche all’Appennino Campano.
Visibilità: buona, localmente discreta.
Venti: in prevalenza deboli variabili, ma con raffiche nei temporali.
Temperatura: in leggera diminuzione.
ISOLE
Tempo: giornata leggermente instabile, per l’influenza di una goccia fredda posizionata sul bacino occidentale del Mediterraneo coadiuvata da aria più fresca orientale. Già dalle prime ore del mattino nubi irregolari a tratti intense saranno presenti sulla Sardegna, ma qualche rovescio è atteso esclusivamente sul settore orientale. Graduale aumento della copertura nuvolosa al pomeriggio per incremento dell’instabilità, che porterà una temporanea estensione ai rilievi settentrionali isolani. Anche in Sicilia giornata che partirà all’insegna della moderata instabilità, con rovesci sparsi sul settore occidentale e settentrionale. Imponenti addensamenti nelle ore più calde sui rilievi, ma non sono attesi sostanziali fenomeni a parte isolati rovesci sulle catene montuose poste a settentrione. Tendenza a miglioramento dal tardo pomeriggio.
Visibilità: buona.
Venti: variabili. Prevalentemente settentrionali in Sardegna, con rinforzi sulla costa orientale. In genere occidentali sulla Sicilia.
Temperatura: stazionaria, o in leggero aumento.