E’ un tipica mattinata autunnale, ma di quelle dove si percepisce l’influenza di un campo di Alta Pressione. Localmente, in particolare al nord e nelle regioni tirreniche, sono apparse nubi di tipo basso, qualche banco di nebbia e delle foschie. A differenza di quel che accadrebbe se la struttura anticiclonica fosse ben salda al comando, gli annuvolamenti presenti stenteranno a dissolversi ed anzi, localmente potrebbero provocare dei piovaschi.
La causa che inibisce la dissoluzione è da ricercare oltre le Alpi, laddove il tempo assume connotati ancor più autunnali per via di un sistema di perturbazioni associate ad un minimo di Bassa Pressione ampio e profondo. Il vortice ciclonico, perché di quello si tratta, è ubicato tra il Regno Unito e la Scandinavia, dove arreca condizioni di maltempo e contribuisce all’afflusso d’aria relativamente fredda dall’Artico.
Sull’Italia, considerando che da ovest è in atto la decantata rimonta anticiclonica, la sua azione si limita all’inserimento di un po’ d’aria umida e allo sviluppo della nuvolosità suddetta. Basterebbe transitare sul Mar Ligure per rendersi conto che il vento di Libeccio, non intenso ma comunque presente, tende a trasportare le masse d’aria verso le regioni settentrionali.
Nelle prossime ore ci aspettiamo dei piovaschi. Deboli precipitazioni che non si limiteranno alla Liguria, la più esposta a quel tipo di circolazione, ma che andranno ad interessare anche altri settori come ad esempio l’Alto Piemonte, la Lombardia, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia.
Dalla Toscana verso sud avremo invece condizioni di tempo stabile e soleggiato. Va detto che sono presenti dei banchi di nebbia nelle valli interne toscane, laziali e campane, ma ci aspettiamo una rapida dissoluzione col ritorno del sereno e quindi del sole.
Peraltro il graduale consolidamento dell’Alta Pressione faciliterà un rialzo delle temperature, in modo particolare sulle due isole e al sud, dove il termometro potrebbe sfiorare localmente i 30°C. Si tratta di valori superiori alla norma, ma tutto sommato il clima sarà gradevole senza gli eccessi delle scorse settimane.
Segnaliamo, infine, una residua circolazione settentrionale sul basso Adriatico e nel Canale d’Otranto, destinata ad attenuarsi nel corso della giornata.