Il fine settimana italiano è trascorso con il sole un po’ per tutti, solo nelle Isole Maggiori il tempo era generalmente brutto, con nubi, piogge e vento. E’ stato un fine settimana di primavera nella Penisola, con sole e temperature prossime alle tipiche medie del periodo.
E per oggi non si prospettano sostanziali cambiamenti del tempo:
pioverà copiosamente in Sardegna, specie nel settore meridionale e orientale, mentre potrebbe rimanere all’asciutto il settore occidentale del Centro Nord: le perturbazioni sciroccali hanno una peculiarità, si accaniscono nelle stesse zone per diversi giorni, solitamente due, tre e arrecano gran pioggia dove nelle zone esposte a questo vento con i rilievi che fanno da sbarramento al transito rapido delle nubi.
Pioverà anche sulla Sicilia, ma con minore intensità, e specialmente nel settore orientale e parte di quello meridionale.
Il resto dell’Italia avrà tempo diffusamente buono, con timidi addensamenti di nubi stratificate nelle regioni più occidentali, dove si farà sentire un moderato vento di Scirocco.
Il vento di Scirocco soffierà forte sulla Sardegna, con rinforzi anche di burrasca, ed i mari circostanti saranno agitati.
E NEI PROSSIMI GIORNI?
Entro domani notte si attenuerà la perturbazione “semistazionaria” che sta interessando Sardegna e Sicilia (specie in Sardegna pioverà anche intensamente), tornerà a rinforzarsi il campo di Alta Pressione, ma solo temporaneamente:
nella giornata di venerdì, una debole perturbazione proveniente da nord ovest, si porterà sull’Italia, sarà seguita da altri impulsi di aria fredda che potrebbero insidiare il tempo del prossimo fine settimana. Ma di questo ne parleremo nei prossimi appuntamenti.
Vorremo sottolineare come anche oggi e nei prossimi giorni, non si realizzeranno le ideali condizioni per far piovere diffusamente sull’Italia, specie quella del Centro e Nord.
La Primavera scorre ormai rapida, per fortuna senza grandi ulteriori eccessi di calura, comunque la stagione si presenta molto asciutta e priva delle tipiche piogge di questa stagione; gli scorsi giorni abbiamo avuto solo brevi temporali locali, non di certo risolutivi in occasione di siccità.