L’Anticiclone mostra i primi cenni di debolezza, che ad onor del vero già ieri hanno fatto sì che localmente comparissero un po’ nubi alte e sottili. Si tratta di velature o stratificazioni, che troviamo anche stamane su alcune delle regioni centro meridionali.
Altre transiteranno nella giornata odierna e sono apprezzabili se ci si prende la briga di osservare l’immagine satellitare. Non ci aspettiamo precipitazioni, sia chiaro, salvo sulle Alpi occidentali dove stasera giungerà la parte più avanzata della nuova perturbazione.
Entro fine giornata, pertanto, ci attendiamo un peggioramento sulla Valle d’Aosta e sull’alto Piemonte. Annuvolamenti più consistenti affluiranno anche in Liguria, a seguito dei venti di Libeccio che cominceranno a soffiare sul Mar Ligure. Non escludiamo che possa verificarsi qualche piovasco.
Nelle altre regioni, detto delle velature e delle stratificazioni, sarà una giornata tutto sommato buona. Nel corso del pomeriggio potrebbero svilupparsi delle nubi torreggianti sui rilievi della Calabria meridionale e della Sicilia nord orientale. Anche in questo caso sussiste la possibilità di qualche breve acquazzone.
Le temperature rimarranno invariate, con punte di 27-28°C nelle zone interne insulari, nelle valli del Lazio e della Toscana e in alcune città della Val Padana. I venti, ad eccezione del Mar Ligure di cui si è detto pocanzi, saranno deboli di direzione variabile.