Quanto appare dal Meteosat è solo una conferma che le infiltrazioni di aria umida da ovest sono iniziate persino in anticipo rispetto alle proiezioni anche disponibili stamattina. Le nubi coprono i cieli di quasi tutta la Liguria e del sud del Piemonte.
Tracce nuvolose raggiungono anche la media Pianura Padana. Di altra natura sono le nubi presenti nelle Venezie, tuttavia un fenomeno non molto frequente nelle irruzioni di aria fredda da Est.
La causa della formazione delle nubi è da ricercare in un contrasto termico che si realizza sui settori occidentali dell’Italia, nubi coprono anche i cieli di quasi tutta la Sardegna.
I modelli matematici più attenti, propongono la possibilità di nubi anche per la giornata di domani, così che gli addensamenti interesseranno specialmente la Liguria, dove sono attese precipitazioni sparse, ma anche il settore nord occidentale della Toscana.
Abbiamo analizzato l’evoluzione del tempo negli specifici approfondimenti.
Infine, segnalo la presenza di modesti addensamenti da stau sulle regioni dell’Adriatico, in varie zone è segnalata neve, ma le precipitazioni sono di scarsa rilevanza.