Situazione
Un intenso cut-off sta ancora condizionando pesantemente il tempo sull’Europa centrale e sull’Italia ove ruotano una serie di sistemi perturbati.
Uno di questi sta attraversando il centro Italia e si dirige verso levante, mostrandosi più attivo sui Balcani ove si risente del forcing dinamico del getto alle alte quote.
La nuvolosità in arrivo al sud e legata al fronte freddo è di tipo medio bassa dati i moti ascensionali limitati nei piani bassi troposferici.
Ma può incrementarsi laddove sono presenti nuclei di Avvezione di Vorticità positiva e trasportati dal poderoso getto che dal Mediterraneo centrale vira verso l’area balcanica.
Ionio meridionale, Calabria, Puglia:
Si nota in queste ore la nascita di una discreta convergenza umida sulle regioni meridionali, afflusso presente sottovento all’asse di saccatura e inserito in un nascente ramo del getto sub tropicale.
L’avvezione calda in seno ad una debole Warm Conveyor belt e il cui massimo è presente tra lo Ionio meridionale e la Calabria, trasporta anche un buon contributo umido (mixing ratio, 13 g/kg) che tende ad incrementare l’energia convettiva a disposizione in una zona che grosso modo si estende dallo Ionio sin verso la Puglia meridionale. L’instabilità atmosferica viene inoltre “incentivata” dall’aria più secca e fresca in arrivo da ovest e che si intrufola sul alito da sud nei bassi strati.
Il trasporto caldo e umido incrementa i moti ascensionali specie laddove si risente della maggiore baroclinicità e dove la WCB interagisce col sistema frontale. Da notare anche su questa zona lo shear verticale in incremento, lo showalter Index inferiore allo zero e la propensione dell’aria a ruotare più rapidamente con la quota, alla base per isolate formazioni temporalesche associate a grandine e colpi di vento.
Centro Nord Italia
Ancora fenomeni anche a carattere di rovescio sono attesi nelle prossime 6-8 ore, in particolare l’area più esposta risulta sempre il settore di Nord est italiano, Croazia, Slovenia e marginalmente il centro Italia a causa di una nuvolosità a forma di ricciolo connessa ad una “Comma” post frontale in aria fredda, inserita in un minimo di geopotenziale e capace ancora di generare rovesci, temporali e raffiche di vento.
Il tempo lentamente è comunque destinato ad un miglioramento su tutta la Penisola.