Dando uno sguardo al meteo a lungo termine, da un punto di vista termico, si nota che non avremo praticamente mai presenza di freddo intenso.
Ho scelto due località che appartengono a punti opposti dell’Italia, ovvero Padova e Palermo. Potrebbero andare bene altre località, tanto la solfa non cambia: è giusto per mostrare l’andamento termico previsto per le due città.
Come si può notare dai grafici (cortesia Wetterzentrale), al Nord saremo costantemente sopra media di qualche grado, mentre al Sud sarà possibile dapprima un periodo in media, poi una forte scaldata e poi un periodo troppo incerto per poter delineare un quadro: la linea rossa è la media che ci aspetteremmo, mentre la linea nera è la media delle previsioni del modello GEM ENSEMBLE.
Rammento che in questo caso non interessano le precipitazioni, ma solo vedere gli scostamenti della temperatura dalla media.
Rammento due cose: la prima è che si tratta di temperature a 850 hPa, quindi non al suolo, pertanto potrebbero essere dei piccoli scostamenti; la seconda è che comunque siamo in febbraio, quindi è vero che da un lato le massime potrebbero superare i 10 gradi in Pianura Padana, ma è anche vero che al mattino saranno possibili gelate, soprattutto nelle aree del Centro-Nord lontane dal mare.
Meteo più mite, invece, al Sud: Palermo, infatti, potrebbe mantenersi sui 14-15°C di massima e minime attorno a 10°C, così come diverse località costiere del Meridione, in attesa di un possibile aumento termico per il weekend, dovuto a venti di scirocco.
In attesa di future conferme, vi invitiamo a rimanere aggiornati con le nostre previsioni meteo quotidiane.