METEO SOLEGGIATO E CLOU DEL CALDO – Bel teempo in ulteriore consolidamento sull’Italia, che si accompagna a tepore estivo diurno simil-estivo soprattutto al Nord e Toscana dove ci attendiamo punte di temperatura ancora fino a 27/28 gradi. Disturbi degni di nota permangono solo in Sicilia, per effetto di una lacuna ciclonica alimentata da infiltrazioni d’aria fresca provenienti da nord. La modesta area ciclonica è sprofondata più a sud sull’entroterra algero-marocchino e per questo ha limitato ulteriormente l’influenza sulle nostre regioni. La tregua durerà poco in quanto dal 30 settembre il vortice ciclonico nord-africano verrà agganciato dal flusso oceanico e risalirà di nuovo sul Mediterraneo, portando un guasto meteo nel weekend in direzione del Centro-Sud. Poi l’anticiclone ritornerà prepotentemente sulla scena.
IL METEO DI MERCOLEDI’ 28 SETTEMBRE – Non sono attese sostanziali novità, con l’anticiclone solo leggermente insidiato da sbuffi d’aria fresca in quota ad alimentare una modesta lacuna ciclonica sulle vicine coste nord-africane. La circolazione instabile, penalizzerà ormai solo la Sicilia, mentre in Sardegna e Calabria non sono attese precipitazioni di rilievo. Sul versante jonico sud-orientale della Sicilia non mancheranno ulteriori fenomeni violenti, con rischio di nubifragi. Il bel tempo sarà assoluto protagonista sul resto d’Italia e tornerà il sole anche sulle Alpi: l’anticiclone si rinforzerà ulteriormente ed finale di settembre si preannuncia quindi con tanto sole su tutte le regioni, con temperature in ulteriore aumento nei valori massimi diurni. Segnaliamo la possibilità di punte prossime ai 30 gradi al Nord sui fondivalle.
GUASTO METEO SUL FINIRE DELLA SETTIMANA – Giovedì sarà un’altra bella giornata un po’ su tutta Italia, escludendo ancora una volta la Sicilia dove permarrà instabilità seppure attenuata, con fenomeni molto più sporadici. Il caldo fuori stagione raggiungerà il culmine, con valori di 27-28 gradi in Val Padana e zone interne di pianura delle regioni tirreniche, ma punte anomale fino a 30 gradi si potranno misurare lungo le zone alpine e prealpine di fondovalle. Importanti cambiamenti si avranno venerdì, quando giungerà la parte avanzata di un nuovo impulso perturbato collegato alla stessa depressione africana, di nuovo in risalita sul Mediterraneo. Piogge e temporali raggiungeranno dapprima la Sardegna e poi l’ovest della Sicilia, ma fortunatamente dovrebbero essere scongiurati fenomeni violenti.
ULTERIORI TENDENZE – Durante il weekend il peggioramento meteo coinvolgerà anche la Penisola, con precipitazioni a macchia di leopardo e più consistenti al Sud. Strascichi instabili si attarderanno in avvio di settimana, prima che l’anticiclone torni completamente protagonista riportando bel tempo ovunque.