Il mese di Novembre 2009, stando ai dati del CNR, che dispone di un database risalente al 1800, con uno scarto termico di +1,24°C, si è piazzato in una posizione di tutto rispetto nella classifica dei più caldi: al 17° posto negli ultimi 209 anni.
Da record resta sempre il Novembre del 1926, famoso in tutta Europa per la sua mitezza, con uno scarto elevatissimo di +3,21°C.
Il più freddo mese di Novembre è invece lontanissimo: -5,49°C nel 1835.
Esaminando più nel dettaglio l’andamento in Italia dello scorso mese, notiamo come tutto il Centro Nord sia stato più caldo della norma, con uno scarto di oltre +2,0° sulla parte centro orientale del Settentrione.
Si arriva a circa +1,5°C sul Nord Ovest e l’Italia Centrale, e +1,0°C su Lazio, Molise e Campania.
Temperature sotto la norma in Calabria, e pressoché nella norma sulle Isole Maggiori.
Lo scorso anno, Novembre si concluse con uno scarto positivo di +1,03°C.
Riguardo invece le precipitazioni, il mese è stato molto piovoso al Nord Ovest, su Campania e parte occidentale della Sicilia, scarsamente piovoso su Sardegna, Marche e Puglia.
In complesso, Novembre 2009 ha avuto uno scarto negativo di pioggia del 17%, ma niente di particolarmente anomalo (si è piazzato solo al 68° posto nella classifica dei più secchi, dominata dal Novembre 1821, con -75%).
A questo punto, possiamo fare un resoconto annuale degli 11 mesi finora trascorsi: la temperatura annua è sopra la norma di +1,22°C, mentre le precipitazioni sono superiori alla norma dell’8%.
Si tratta di valori che però non coincidono con l'”anno meteorologico”, che va da Dicembre a Dicembre, una semplificazione adottata dai meteorologi per non dover suddividere tra due anni differenti il trimestre invernale.