Appena trascorse le festività natalizie, ecco che si avvicina a grandi falcate l’ultimo dell’anno. Il detto “Natale con i tuoi, Capodanno dove vuoi”, è sempre di strettissima attualità. La parola d’ordine diviene così festeggiare, nella propria città come in una tra le tante suggestive Capitali europee.
Con questa rubrica ci riproponiamo di fornirvi delle indicazioni di massima sul tempo che troverete in Europa la notte di San Silvestro e il Primo dell’anno.
Cominciamo il nostro Tour Europeo dalla Penisola Iberica.
Su Lisbona e su Madrid la giornata del 31 trascorrerà all’insegna del tempo soleggiato e mite, l’anticiclone delle Azzorre farà buona guardia. La notte di San Silvestro previsti circa 9°C sulla Capitale portoghese, più fredda al solito la Capitale spagnola dove la temperatura potrebbe calare sino a -2°C. A Capodanno aumento della nuvolosità per una bassa pressione in avvicinamento dall’Atlantico, ma non sono previste precipitazioni. Temperatura sui 15°c gradi a Lisbona, di circa 8°C gradi a Madrid.
Spostiamoci ora a Londra.
Sulla Capitale londinese, una perturbazione atlantica porterà nuvolosità compatta e probabili precipitazioni, sia la notte di San Silvestro che il Primo dell’anno. In compenso, la temperatura rimarrà piuttosto mite, attestandosi sui 7°C/8°C sia la notte che il giorno, contenute escursioni termiche.
Anche Parigi risentirà dell’umido flusso atlantico, il cielo si presenterà nuvoloso, ma per i tantissimi che festeggeranno il nuovo anno ai Campi Elisi, basso sarà il rischio che venga a piovere. La notte di San Silvestro temperatura che scenderà a 1°C circa, leggera risalita la mattina del Primo, previsti 5°C.
Bruxelles e Amsterdam si troveranno invece nel mezzo di una confluenza di masse d’aria di origine diversa, una atlantica e una più fredda nord europea. Il cielo sarà allora per lo più coperto, con piogge che ad Amsterdam risultano più probabili dalla mattina del nuovo anno. Temperature di 4°C con poche oscillazioni sulla Capitale Belga sia la notte di San Silvestro che a Capodanno, tra 4°C/6°C sulla Capitale olandese. Cielo che invece sarà in prevalenza poco nuvoloso su Amburgo, ma dove ci sarà prevalenza di fredde correnti nord-occidentali, temperatura compresa tra 1°C/-1°C.
Spostiamoci ora più a nord e vediamo come sarà il tempo in Scandinavia e sul comparto baltico-russo.
Mentre su Oslo farà molto freddo con temperatura di -4°C/-5°C e cielo sostanzialmente poco nuvoloso, su Stoccolma temperatura intorno allo 0 con neve la notte di San Silvestro e pioggia mista a neve a Capodanno. Temperatura prossima allo 0 anche su Helsinki e Copenaghen, ma neve debole più probabile sulla Capitale finlandese. Nuvole e nebbia invece sul paese di Babbo Natale, Rovaniemi, dove la temperatura passerà dai -8°C della notte di San Silvestro ai -13°C del giorno di Capodanno.
Freddo anche su Riga, Vilnius e Tallin, con temperature comprese tra 0°C/-2°C e neve tra il debole e il moderato prevista sulla Capitale estone. A Mosca e San Pietroburgo, per la notte di San Silvestro e il Primo dell’anno il cielo si presenterà al più coperto, ma non sono previste precipitazioni di rilievo. Farà comunque anche qui molto freddo, tra 0°C/-1°C sull’ex Stalingrado, tra -5°/-6°C sulla Capitale russa.
Monitoriamo ora il comparto centrale e orientale europeo.
Su Berlino fredde correnti settentrionali e temperatura che si manterrà su valori intorno agli 0 gradi, ma non sono attese comunque precipitazioni. Farà più freddo in quel di Monaco e sulle Prealpi Bavaresi, dove tra la notte del 31 e Capodanno la temperatura oscillerà tra 0°C/-5°C.
Su Praga, Vienna e Budapest alternanza di nubi e sole, basse comunque le probabilità di assistere a qualche precipitazione, che sarebbero comunque nevose viste le basse temperature, le quali saranno comprese tra 1°C/ -4°C. La neve è prevista cadere invece su Varsavia, sia la notte di San Silvestro che la mattina di Capodanno e la temperatura sarà di 0°C circa.
Spostandoci sul comparto alpino, scopriremo che Saint Moritz vivrà un inizio anno molto freddo ma senza precipitazioni ( temperatura tra -4°C/-11°C ), così come molto fredda risulterà Innsbruck, dove la colonnina di mercurio farà registrare valori compresi tra 1°C/-10°C tra nubi sparse e dense foschie. Più affascinante la sera-notte di San Silvestro su un’altra amabile cittadina austriaca, Salisburgo, dove e prevista la neve e dove la temperatura potrebbe scendere sino a -6°C. Migliora a Capodanno.
Prevista pioggia su Atene sia la notte del 31 che il Primo dell’anno, temperatura di circa 10°C/11°C.
Nubi anche su Istanbul, ma scarse probabilità che venga a piovere. Minima 2°C massima 8°C.
Diamo uno sguardo ora intorno al Mediterraneo, per coloro i quali non volessero incontrare tanto freddo.
Probabili precipitazioni su Tunisi la notte di San Silvestro, causa bassa pressione tra Algeria e Tunisia, ma tempo che dovrebbe rimettersi per Capodanno. Temperature comunque miti e comprese tra 13°C/14°C. Al Cairo molte la notte del 31, tempo migliore a Capodanno, base probabilità che cada qualche goccia di pioggia e piacevoli temperature comprese tra 21°C/23°C.