La notte appena trascorsa ha fatto registrare una media delle temperature minime di +22°C, risultando la più calda dell’anno. E’ assai probabile che anche la giornata nel complesso (media di minime e massime) risulterà la più calda dell’anno, per ottenere il record dovrà battere i +26.8°C registrati il 1° luglio.
Questa notte la località più calda è stata l’isola di Pantelleria che ha registrato una minima di +28°C, a seguire Termoli (Molise) e Messina con +27.4°C, Capo Palinuro (Campania) e Ustica (isola siciliana) con +27°C, Trapani con e Frontone (Marche) con +26.8°C, Rimini con +26.3°C e Sarzana (Liguria) con +26.2°C. Temperature minime tra i 25 e i 26 gradi sono state registrate a Trieste, Genova, Grosseto, Civitavecchia (Lazio), Monte Sant’Angelo (Gargano), Ponza (isola tirrenica), Santa Maria di Leuca (Puglia), Catania e Capo Carbonara (Sardegna).
Era il 6 agosto anche nel 2003, quando si verificò la giornata più calda di quell’estate di 9 anni fa, con le temperature medie minime che raggiunsero +22.7°C e le massime +33.8°C