Il Centro Europeo di Previsioni meteo a medio termine (ECMWF) ha scelto la sua nuova sede: da Reading (Inghilterra) passerà a Bologna! Apparentemente potrebbe sembrare una decisione legata alla Brexit, invece il trasferimento della sede è una decisione di tipo tecnico e organizzativo. Decisione annunciata nel corso della riunione straordinaria tenutasi tra il 28 febbraio e il 1 marzo 2017, durante la quale sono state esaminate varie proposte per ospitare il centro dati ECMWF.
L’incontro è stato l’apice di un processo di valutazione approfondita che ha coinvolto un comitato di esperti e rappresentanti internazionali dei paesi membri della ECMWF. Le diverse offerte sono state analizzate sulla base di criteri che vanno dagli aspetti finanziari e tecnici, all’impatto ambientale sino alla capacità di distribuzione.
La proposta italiana è arrivata dall’Emilia-Romagna e si tradurrà nel trasferimento in loco del centro dati ECMWF. La nuova sede sarà il Tecnopolo di Bologna, considerata adatta a perseguire gli obbiettivi intermedi da qui al 2020 che prevedono l’utilizzo di un super calcolatore capace di accrescere di dieci volte la capacità di calcolo deterministico. Per far ciò sarebbe necessaria una significativa espansione dell’infrastruttura attuale che non può essere fatta nella sede di Reading.