Temporali estivi o temporali di fine stagione? Ma chiamiamoli per quel che sono, temporali di estrema intensità e violenza che laddove imperversano generano condizioni di vero meteo estremo.
Vi pare normale che ad ogni temporali estivo vi siano in poche ore 20.000/30.000 fulmini in aree ristrette come una regione?
Vi pare normale che vi siano raffiche di vento temporalesco (downburst), termine semplificato perché un equivalente in italiano non c’è e viene battezzato impropriamente dai mass media tromba d’aria, che fanno danni ingenti anche agli edifici, capottano le auto e i camion?
Vi pare normale che dal cielo cada grandine grossa come un pugno?
Vi pare normale che ci siano zone dove cadono anche 100 millimetri di pioggia in circa un’ora? Ponendo a rischio vita chi si trova in auto per l’esondazione improvvisa di canali, l’allagamento di sottopassi.
In Italia tali fenomeni meteo non dovrebbero essere frequenti come succede, ma questa Estate li abbiamo commentati decine di volte perché ci sono stati, e così anche stanotte si sono avuti nelle pianure del Nord Ovest, dove si è scatenata un’importante burrasca, annunciata da una tempesta di fulmini.
Poi c’è stata anche la super grandine che ha danneggiato auto nuove e vecchie parcheggiate nelle vie, ha infranto vetrate. Poi c’è stato il vento fortissimi che in alcune aree è stato intenso come quello di un uragano.
Un simile maltempo era ipotizzabile per il calore estremo di questa fine d’Agosto che ha portato in quest’area d’Italia, dove al contrario sarebbe normale avere per il periodo giornate miti, a tratti con pioggia non più monsonica e solo residui temporali dell’Estate.
Sarà vero allora che la fascia climatica tropicale si è allargata come sostiene uno stuolo di scienziati? Sarà vero, quindi che le calde stagioni nei prossimi anni dureranno più a lungo, e che fenomeni meteo così violenti saranno ricorrenti?
Se così fosse sarà utile disporre dei radar meteorologici più capillari, con allerte meteo ufficiali dettagliate e gestite in tempo reale anche con l’invio di SMS, come succede negli USA e tanti altri Paesi nel Mondo.
Il clima sta cambiando e l’Italia ne è coinvolta.