Siamo nel pieno della rimonta anticiclonica africana e senza nulla togliere all’ondata di caldo attuale, che come ben sappiamo raggiungerà il clou tra oggi e domani, è bene focalizzare l’attenzione sull’imminente cambiamento delle condizioni meteorologiche che andrà a coinvolgere le regioni settentrionali.
Cambiamento che interverrà nel corso del pomeriggio, quando i primi intensi temporali abborderanno le zone alpine. Si partirà presumibilmente dai rilievi del Triveneto, poi si proseguirà con le Alpi centro occidentali e in infine anche con le aree pianeggianti. In effetti il nostro modello ad alta risoluzione evidenzia piogge abbastanza diffuse, ma i picchi precipitativi maggiori dovrebbero interessare l’alto Piemonte e le montagne lombarde. Cadranno localmente oltre 30 mm di pioggia e non mancherà occasione per corpose grandinate.
Accumuli superiori a 20 mm sono previsti sui rilievi del Friuli Venezia Giulia, altrove raramente si andrà oltre i 10-15 mm. Interessante evidenziare il coinvolgimento della Liguria e dell’Emilia occidentale, cenno evidente di un rinforzo dei venti di Libeccio che porterà nubi consistenti dal mare e conseguenti vivaci rovesci di pioggia.