• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
lunedì, 19 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Nord Italia ibernato: sfondata la soglia dei -20°C sulla pianura piemontese

di Mauro Meloni
06 Feb 2012 - 17:11
in Senza categoria
A A
nord-italia-ibernato:-sfondata-la-soglia-dei-20°c-sulla-pianura-piemontese
Share on FacebookShare on Twitter

Alcune rilevazioni ufficiali delle temperature minime odierne sull'Italia e zone immediatamente circostanti. Fonte^^^^^Ghiaccio a Fossano nel cuneese, dove stamane il termometro segnava ben -16.5°C. Foto di Luciano Peasso.^^^^^Neve e temperatura sottozero da giorni: scenari invernali inconsueti da Rimini, dove ha ripreso a nevicare. Foto di Paolo Zanni.

nord italia ibernato meno 20 gradi sulla pianura piemontese 22505 1 2 - Nord Italia ibernato: sfondata la soglia dei -20°C sulla pianura piemontese
L’impatto del Burian, che ora va pian piano placando la sua massima potenza, fa ancora sentire tutte le sue pesantissime ripercussioni. L’aria gelida tende infatti ad incollarsi nei bassi strati, con le temperature che hanno avuto modo di scendere in modo ancor più pesante nella scorsa notte soprattutto al Nord Italia, complice la maggiore serenità del cielo e il determinante effetto albedo su tutte le zone maggiormente innevate. In quasi tutta la Val Padana, compresa la pianura veneta, si sono misurati valori termici al primo mattino a doppia cifra, o comunque prossimi ai -10°C. Le rilevazioni meteo ufficiali si riferiscono in genere alle zone aeroportuali, ma anche nei centri urbani maggiori, nonostante gli effetti delle “isole di calore”, il termometro è precipitato molto in basso: tanti di voi ci hanno mostrato il documento delle rilevazioni dei sensori delle auto o sui display delle stazioni meteo amatoriali.

Fra le punte più basse, citiamo i -17.8°C di Milano Malpensa (fortemente soggetta alle inversioni), -15°C a Novara, -14.4°C a Piacenza, -14°C a Torino Caselle, -12.1°C a Ronchi dei Legionari ed a Milano Linate, -10.7°C a Bologna. Non sono assolutamente meno rilevanti i valori misurati a Trieste, con ben -7.2°C, e Genova, con ben -3°C: si tratta di picchi in assoluto confrontabili a quelli delle maggiori ondate di gelo storico che battono anche quelli del 1996 ed in qualche caso confrontabili con quelli raggiunti nel febbraio del 1991 (per un primo confronto del gelo in azione quest’anno con quello di oltre vent’anni si può approfondire qui: https://www.meteogiornale.it/notizia/22500-1-il-febbraio-piu-freddo-degli-ultimi-50-anni ).

Non è ancora chiaro se possano essere stati stabiliti dei veri e propri primati, ma il servizio meteo regionale ARPA in Piemonte ha misurato delle punte di temperatura ancora più basse, davvero pazzesche, sulle zone di pianura maggiormente sommerse dalla neve. Nell’altopiano cuneese, a Villanova Solaro, la colonnina di mercurio si è fermata a -23.8°C, mentre nell’alessandrino la punta più bassa è stata di -21.5°Ca Sezzadio. Valori estremamente bassi anche sull’entroterra ligure: -22.1°C a Sassello, nell’entroterra savonese, e -20°C a Verolengo.

Nevica dalle Vostre parti? Ci sono condizioni meteo insolite?
INVIA FOTO a [email protected]

COMMENTA QUESTO ARTICOLO QUI
www.facebook.com/meteogiornale.it

nord italia ibernato meno 20 gradi sulla pianura piemontese 22505 1 3 - Nord Italia ibernato: sfondata la soglia dei -20°C sulla pianura piemontese

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
lagune-e-fiumi-congelati:-scenari-che-quasi-non-pensavamo-di-rivedere

Lagune e fiumi congelati: scenari che quasi non pensavamo di rivedere

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
confermato-gran-caldo-a-inizio-luglio

Confermato gran caldo a inizio luglio

29 Giugno 2016
meteo-groenlandia,-lo-scioglimento-improvviso-dei-ghiacci

Meteo Groenlandia, lo scioglimento improvviso dei ghiacci

19 Giugno 2019
gran-caldo-nel-nord-della-russia

Gran caldo nel nord della Russia

3 Novembre 2005
meena-verso-rarotonga,-nelle-isole-cook

Meena verso Rarotonga, nelle Isole Cook

6 Febbraio 2005
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.