È da settimane che buona parte del Nord Italia è interessato da forti piogge, temporali, grandine, ma le previsioni meteo per la prossima settimana individuano una repentina trasformazione del tempo.
Il Nord Italia dovrebbe sperimentare nel breve termine una marcata ondata di caldo. Le attuali stime indicano valori dell’ordine di 35°C in Val Padana, e persino 37°C a Bolzano e 36 ad Aosta.
Trattandosi senz’altro, rispetto all’attuale situazione, di un cambiamento ragguardevole entità e importanza, considerata la variabilità climatica che stiamo osservando, ci pare corretto avvertire che l’entità dell’ondata di caldo sarà da stimare con accuratezza ad iniziare da lunedì, quando mancheranno solo 24/48 ore dal suo avvento.
Se il caldo sarà confermato con il vigore che abbiamo segnalato, per chi vive nel Nord Italia, l’evento meteo potrebbe essere avvertito come un “trauma termico”, a causa del repentino cambiamento climatico.
La fase calda avrà l’apice tra mercoledì e giovedì, forse venerdì, per poi lenire verso il fine settimana, quando si potrebbero avere temporali ed un refrigerio verso temperature più consone per il periodo.
I cambiamenti improvvisi delle condizioni climatiche non sono un fenomeno dei giorni nostri, ci sono sempre stati. Chiaramente essi sono definibili come meteo estremo quando i fenomeni diventano persistenti, eccezionali, o si presentano d’improvviso come l’ondata di caldo attesa in settimana al Nord.