[V1]
Il video meteo riprende l’arrivo di un forte temporale nella grande metropoli americana di Chicago. Quella città che quest’inverno abbiamo osservato investita dal Polar Vortex, è stata di recente interessata da violenti temporali.
Negli USA il servizio meteo è efficientissimo, ma a ragione, considerati i fenomeni estremi che si verificano. In questi giorni centinaia di tornado sono stati avvistati in varie località, ci sono state devastanti grandinate ed anche vittime.
La sirena suona ovunque per avvertire del rischio di tornado. E come per i terremoti e altri fenomeni della natura che possono mettere a rischio le persone, a seguito di tale avviso ci sono delle regole da adottare, come ad esempio, portarsi nei piani bassi dei grattacieli, mentre chi vive fuori città, è indispensabile che si metta in sicurezza nel rifugio anti-tornado, in genere ricavato in una cantina.
Quando noi in Europa parliamo di meteo estremo, e ci preoccupiamo, i fenomeni sono assai meno estremi di quelli americani, ma anche di buona parte del Pianeta.