Una buona settimana a tutti i lettori. Stiamo per giungere nel mese di agosto, gli ultimi giorni di luglio porteranno condizioni di spiccata stabilità estiva un po’ su tutte le regioni, complice un graduale rinforzo anticiclonico sul Mediterraneo centrale. Permarranno, lo confermiamo, infiltrazioni umide oceaniche lungo l’arco alpino, tali da enfatizzare attività termo convettiva su gran parte del settentrione con annessi rovesci e temporali. Fenomeni che potranno sconfinare anche su aree pedemontane e di pianura.
Si evince chiaramente che quell’instabilità che oggi, al pomeriggio, andrà a colpire anche le aree interne appenniniche, scemerà progressivamente già dalla giornata di domani. Se ieri i fenomeni risultavano diffusi e localmente moderati, già oggi avremo un netto ridimensionamento sia d’estensione che d’intensità. Ci potranno essere dei temporali, in particolare su settori centro e meridionali, non lo escludiamo, anzi, i modelli danno la probabilità piuttosto elevata.
Rovesci e temporali che invece risulteranno ancora frequenti sui rilievi del nord, quindi su Alpi e Prealpi, ove non mancheranno gli sconfinamenti in direzione delle aree pedemontane e localmente sino in pianura. Ciò che è importante segnalare è l’aumento della pressione atteso in quota, complice la spinta anticiclonica che dalla penisola iberica va impossessandosi dell’intero Mediterraneo centrale. Ma vediamo insieme il dettaglio previsionale per le prossime ore.
Il tempo di oggi:
NORD OVEST
Tempo: non si attendono sostanziali variazioni bariche, persisteranno condizioni anticicloniche disturbate in quota da infiltrazioni umide oceaniche. Dopo una mattinata di sostanziale stabilità, con cielo parzialmente nuvoloso, le ore pomeridiane porteranno frequenti addensamenti che dai settori alpini si propagheranno verso Prealpi e fascia pedemontana limitrofa. Possibili rovesci sparsi e locali temporali, localmente moderati. Attenuazione serale.
Visibilità: buona, con pesanti riduzioni pomeridiane.
Venti: deboli variabili, o a regime di brezza.
Temperatura: stazionaria, o in leggero calo.
NORD EST
Tempo: la presenza anticiclonica porterà condizioni di prevalente stabilità, anche se in quota si rivelerà meno pressante che al suolo. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, da segnalare attività termoconvettiva pomeridiana che dalle Alpi tenderà ad espandersi in direzione delle Prealpi e delle aree pedemontane. Possibili rovesci sparsi e qualche isolato temporale sull’Appennino Emiliano, in fase di attenuazione serale.
Visibilità: buona, con locali pesanti riduzioni diurne.
Venti: deboli nord/orientali con locali rinforzi, in attenuazione dal tardo pomeriggio-sera.
Temperatura: stabile.
CENTRO TIRRENICO
Tempo: non sono previsti sostanziali cambiamenti allo scenario barico anticiclonico, il cui supporto subtropicale in quota sarà garante di stabilità estiva. Condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, da segnalare tuttavia frequenti addensamenti pomeridiani in aree interne appenniniche, localmente minacciosi tuttavia senza fenomeni annessi. Qualche isolato rovescio non è totalmente da escludere sul Basso Lazio.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli o moderati da N/NE, localmente a regime di brezza.
Temperatura: in lieve aumento. Caldo diurno moderato, ma accompagnato da bassi tassi d’umidità relativa.
CENTRO ADRIATICO
Tempo: scenario giornaliero che sarà dominato dalla presenza anticiclonica, che consentirà l’allontanamento verso est della debole ondulazione fresca in quota giunta in precedenza. Lecito pertanto attendersi condizioni di cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, non si escludono locali addensamenti diurni in aree interne appenniniche, ma senza che vi siano precipitazioni associate.
Visibilità: ottima.
Venti: moderati prevalentemente settentrionali con temporanei rinforzi, in parziale attenuazione dalla serata.
Temperatura: sostanzialmente invariata.
SUD
Tempo: il fulcro anticiclonico subtropicale sarà ancora ancorato in prossimità delle coste nord-africane algero-tunisine, ove esplicherà la sua massima influenza, determinando la discesa di un flusso settentrionale lungo il Mar Adriatico. Cielo sereno o poco nuvoloso su tutte le regioni, poche le nubi presenti, limitate a locali cumuli pomeridiani in aree interne appenniniche. Non si escludono timidi rovesci sul Cilento ed aree calabre settentrionali. Le temperature si manterranno prossime ai valori tipici del periodo.
Visibilità: ottima.
Venti: generalmente moderati da N/NW, con locali rinforzi.
Temperatura: senza notevoli variazioni.
ISOLE
Tempo: non si prevedono sostanziali cambiamenti circolatori, il contesto atmosferico sarà ancora dominato da figura anticiclonica a prevalente matrice subtropicale. Condizioni di cielo generalmente sereno o poco nuvoloso su entrambe le isole, poche le nubi da segnalare. Il clima sarà estivo, farà caldo.
Visibilità: ottima.
Venti: deboli settentrionali con locali rinforzi, o a prevalente regime di brezza nelle ore più calde della giornata.
Temperatura: pressoché stazionaria, ma su valori prossimi alle medie tipiche del periodo.