L’evoluzione generale: La giornata di lunedì porterà un generale miglioramento ad iniziare da Ovest, per via dell’espansione di un vasto campo di alta pressione dalla Penisola Iberica fin verso quella Scandinava. Sulle nostre regioni avremo ancora correnti settentrionali, così che le temperature non subiranno sostanziali variazioni verso l’alto. Addensamenti durante le ore pomeridiane sono previsti su tutte le regioni, con possibilità di temporali, più intensi e diffusi al sud.
Situazione destinata a non subire grosse variazioni nella giornata di martedì, quando le nubi saranno ancora presenti al pomeriggio su tutte le nostre regioni. Tuttavia è da segnalare una nuova profonda depressione in discesa dalle Isole Britanniche verso la Francia, così come sull’Europa dell’Est avremo la presenza di una vasta area depressionaria. Elementi barici che potrebbero avere una certa influenza nell’immediato futuro.
Difatti il giro di oba settimanale ci consegnerà un’italia delimitata sia ad Est che ad Ovest da due vaste gocce fredde in quota, separate da un sottile campo di alta pressione. Tuttavia avremo ancora la presenza di nubi pomeridiane che potranno dar vita a temporali sparsi specie al Sud.
lunedì 10 luglio 2006
– Nord: avremo un progressivo miglioramento del tempo, con ampie schiarite al tardo mattino, specie sui settori occidentali, mentre al pomeriggio si avranno nuovi addensamenti sui settori centro orientali alpini, con possibilità di temporali sparsi ma di debole intensità. Altrove non sono attese precipitazioni e localmente permarrà il sole.
– Centro e Sardegna: anche sulle regioni centrali avremo un progressivo miglioramento del tempo, specie sul medio Tirreno, tuttavia durante le ore pomeridiane sono attesi addensamenti sui rilievi e zone interne, soprattutto del medio Adriatico, con possibilità di locali temporali, deboli, tra Abruzzo e Lazio orientale. Altrove non sono attese precipitazioni.
– Sud e Sicilia: al Sud avremo invece un’altra giornata caratterizzata da tante nubi su tutte le regioni, specie al pomeriggio, quando saranno possibili temporali diffusi che localmente potranno risultare intensi, specie in prossimità di rilievi e zone interne. Maggiormente colpite la Sicilia e la Calabria tirrenica.
Temperatura: in lieve aumento sui settori occidentali del Nord, stazionarie altrove.
Vento: debole dai quadranti settentrionali.
martedì 11 luglio 2006
– Nord: copione che resterà pressochè immutato anche martedì, quando, specie al mattino, sono attese ampie schiarite su tutte le regioni, specie in pianura. Al pomeriggio avremo invece ancora addensamenti sui rilievi alpini, con possibilità di temporali specie su Trentino e Veneto, ma localmente anche su Valle d’Aosta e Piemonte occidentale. Non si escludono sconfinamenti nelle zone pedomontane e localmente in pianura, con fenomeni anche intensi.
– Centro e Sardegna: anche al Centro avremo una mattinata tutto sommato stabile, con ampi spazi di cielo sereno su tutte le regioni. Ancora addensamenti invece durante le ore pomeridiane, specie sui rilievi e zone interne del medio Adriatico, ma localmente anche se Lazio, Toscana e Sardegna. Qualche debole temporale potrebbe interessare ancora Abruzzo e Lazio orientale.
– Sud e Sicilia: al Sud, nonostante la diminuzione della nuvolosità al mattino, avremo ancora addensamenti pomeridiani rilevanti, con possibilità di deboli temporali su Sicilia orientale e Calabria tirrenica, localmente anche su coste lucane e entroterra campano. Altrove non sono attesi fenomeni.
Temperatura: non sono previste ulteriori variazioni.
Vento: debole di direzione variabile.
mercoledì 12 luglio 2006
– Nord: atteso un novo parziale aumento della nuvolosità già dalle prime ore del mattino, quando saranno possibili temporali sparsi tra Valle d’Aosta, Alta Lombardia, Piemonte occidentale, trentino, Veneto e Friuli. Fenomeni in intensificazione durante le ore pomeridiane, con sconfinamenti fin verso la pianura. Migliora in terda serata su tutte le regioni.
– Centro e Sardegna: nubi sparse, già dal mattino, anche sulle regioni centrali, tuttavia gli addensamenti maggiori si avranno al pomeriggio, quando, specie sul medio Adriatico, vi potranno essere locali fenomeni temporaleschi, specie su Abruzzo, Marche e Lazio. Altrove non sono attesi fenomeni di rilievo.
– Sud e Sicilia: ancora tempo instabile al Sud, laddove avremo nubi sparse già dal primo mattino, in intensificazione decisa al pomeriggio, quando vi potranno essere temporali sparsi, localmente intensi, un po’ su tutte le regioni. Più colpite Basilicata e Molise.
Temperatura: stazionarie.
Vento: debole di direzione variabile.