TERRIBILE CATASTROFE Continua ad aggravarsi il bilancio di vittime correlato al violento tornado che ha devastato la città di Joplin: l’ultimo bilancio parla di 124 vittime, ma ciò che preoccupa maggiormente sono le persone disperse, circa 1500. Questa cittadina del Missouri è abbastanza popolosa, abitata da 50000 persone, ma è stata demolita dal cataclisma per la maggior parte della sua superficie, con oltre 2000 abitazioni distrutte: la macchina dei soccorsi è pienamente operativa alla ricerca dei possibili superstiti. E’ dunque purtroppo ipotizzabile che la conta dei morti crescerà in modo significativo, ponendo questa tragedia legata ai tornado fra le peggiori che siano mai avute dal dopoguerra ad oggi, sicuramente la più letale per un centro urbano.
La memoria corre rapidamente a quanto accaduto meno di un mese fa, con la violenta ondata di tornado che si erano scatenati sul Midwest, ma in particolare si sono contati circa 350 decessi solamente tra il Mississippi ed Alabama in quel terribile 27 aprile. Questo evento, sommato a quello accaduto qualche giorno fa, pone all’attenzione questo 2011 come una delle stagioni più letali. I tornado hanno per ora ucciso quasi 500 persone (a fronte di una media di vittime che ogni anno si aggira in media attorno alle 60 unità), un vero bollettino di guerra: ma la stagione si può dire essere appena agli inizi e a questo punto si nutrono fortissimi timori per le prossime settimana.
In realtà il maltempo continua a generare episodi estremi anche nelle ultime ore e nella giornata di ieri: la parte alta del Texas, l’Oklahoma ed il Kansas sono state le zone più colpite da nuovi tornado, che si sono in seguito propagati al Missouri e Iowa. Almeno 15 le nuove vittime, più un numero imprecisato di dispersi. Si tratta della seconda volta in 3 giorni nella quale i tornado hanno colpito in modo mortale. E l’allarme continuerà ancora, anche nelle aree più popolate delle valli del Mississippi e in Ohio.