Il primo gelo e la prima nevicata dell’anno faranno visita alle pianure settentrionali degli Stati Uniti prima della metà della prossima settimana.
“Un importante fronte freddo si getterà verso sud attraverso il Canada. Da lunedì prossimo transiterà un sistema frontale e dietro di esso si creeranno le condizioni ideali per la genesi di un’alta pressione artica”, spiega l’esperto meteorologo del servizio AccuWeather Brett Anderson.
L’aria che seguirà il fronte sarà abbastanza fredda da causare fitte nevicate sopra le Montagne Rocciose canadesi ed anche in città come Calgary e Edmonton. Il tutto dovrebbe avvenire entro martedì sera. Non solo. Secondo gli esperti la neve dovrebbe fare la sua prima comparsa in tutto il Montana e in vari settori del North Dakota, South Dakota e Wyoming. Si tratterà di pochi cm, ma siamo appena agli inizi di settembre!
Questa massa d’aria fredda continuerà ad espandersi a sud e ad est per tutto il resto della prossima settimana e rimarrà bloccata sulle praterie canadesi e le pianure del nord. Entro il weekend il nucleo freddo si sposterà sui Grandi Laghi, ma transitando sugli specchi d’acqua – piuttosto caldo in questo periodo – non ci si dovrà preoccupare delle gelate. Al più potrebbero svilupparsi tremendi temporali. “Tuttavia qualora il cielo dovesse mantenersi pulito e in assenza di vento, alcune zone dello stato di New York, nel nord della Pennsylvania e del New England potrebbero verificarsi le prime gelate stagionali”, ha concluso Sosnowski.