Non da tregua l’ondata di maltempo che da oltre settantadue ore sta letteralmente flagellando l’intera fascia ionica della provincia di Reggio Calabria.
Forti fenomeni temporaleschi con grandine e nebbia stanno caratterizzando lo scenario in Aspromonte. Piogge e mareggiate stanno invece mettendo in ginocchio i centri costieri.
Forti disagi si registrano anche alla circolazione stradale, a causa di allagamenti, frane e smottamenti di diversa natura.
Come è facile intuire ad essere maggiormente colpiti sono alcuni centri di montagna molti dei quali isolati a causa di frane che ostruiscono le carreggiate.
Dopo una brevissima tregua, già dal primo pomeriggio di ieri le piogge ed i temporali si sono fatti sempre più insistenti, assumendo localmente anche carattere di forte intensità, specie nel tratto compreso fra Reggio Calabria e Locri.
Quanto poi alle temperature, nonostante un lieve calo, rimangono comunque ancora superiori alle medie del periodo, con punte massime di dodici gradi in montagna e ben diciotto sulle coste.
Nelle ultime ore a creare i maggiori disagi alla circolazione stradale ci si è messa anche una fastidiosa nebbia presente sulle arterie di montagna sopra i seicento metri di quota. Proprio la nebbia in Aspromonte sembra confermarsi come fastidio costante di un periodo incredibilmente lungo caratterizzato da una fase sciroccale che dura ormai da circa venti giorni e che sembra proprio non voler mollare la presa.