• Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti
martedì, 20 Maggio 2025
Meteo Giornale
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi
Meteo Giornale

Nigeria sommersa da tremende INONDAZIONI

di Ivan Gaddari
19 Set 2012 - 09:47
in Senza categoria
A A
nigeria-sommersa-da-tremende-inondazioni
Share on FacebookShare on Twitter

Le tremende inondazioni che stanno interessando la Nigeria peggiorano la situazione di giorno in giorno. L’acqua, dopo aver invaso i settori settentrionali e orientali, ha raggiunto la parte centrale del paese costringendo decine di migliaia di persone a evacuare. I centri di accoglienza per le vittime delle inondazioni sono stracolme e comincia a diffondersi il colera.

L’eccesso d’acqua ha costretto le autorità locali all’apertura delle due principali dighe sui fiumi Niger e Benue. In alcuni centri abitati che si trovano lungo i fiumi sono stati evacuati la maggior parte dei residenti. Si tratta, al momento, della peggiore alluvione degli ultimi 50 anni e sinora sono state accertate 137 vittime.

Ciò che preoccupa è che i centri di accoglienza sono sovraffollati, tanto che in alcuni sono presenti fino a 10 mila persone. La maggior parte delle strutture, tra l’altro, sono scuole in cui dovrebbero svolgersi le lezioni scolastiche. Cibo e generi di prima necessità sono distribuiti attraverso i mezzi dell’esercito, gli unici capaci di raggiungere le zone completamente isolate.

E’ bene sottolineare che in Nigeria, nel periodo che va da maggio a settembre, la stagione delle piogge provoca alluvioni e frane soprattutto nelle aree rurali e nelle baraccopoli sovraffollate.

CondividiTweetCondividi
Prossimo articolo
fusione-dei-ghiacci-artici:-il-disastro-nell’animazione-noaa

FUSIONE dei ghiacci artici: il disastro nell'animazione NOAA

Cerca in archivio

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
estate-italiana-sempre-calda,-i-picchi-maggiori-sino-a-+48°c-nel-luglio-1983

Estate italiana sempre calda, i picchi maggiori sino a +48°C nel luglio 1983

14 Luglio 2006
ukmo:-perturbazione-in-arrivo-seguita-da-aria-fresca!

UKMO: Perturbazione in arrivo seguita da aria fresca!

19 Luglio 2008
sotto-ghiacci-in-antartide-scoperti-resti-di-antichi-continenti-perduti

Sotto ghiacci in Antartide scoperti resti di antichi continenti perduti

10 Novembre 2018
studio-sul-clima:-turismo,-concorrenza-nord-europea-in-diretta-dalle-webcam

Studio sul Clima: turismo, concorrenza nord europea in diretta dalle webcam

5 Luglio 2007
Maggio 2025
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728293031  
« Ott    
  • Privacy policy
  • Chi Siamo
  • Contatti

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.

Nessun risultato trovato
Guarda tutti i risultati
  • Home
  • Previsioni Meteo
  • Mappe
  • Diretta Meteo
  • Magazine
  • Viaggi

Innovazione Scienza S.r.l. unipersonale P.IVA/C.F. 10463560960- Milano (MI)
Credit immagini: le immagini utilizzate su questo sito sono con licenza e copyright di Adobe Stock, Canva, Shutterstock, Dreamstime e Freepik.