Il portavoce del governo del Nicaragua, Rosario Murillo, ha dichiarato che le autorità competenti hanno istituito una commissione speciale per cercare di spiegare quanto accaduto nel fine settimana. Ma cos’è successo? Beh, pare che un meteorite “relativamente piccolo” si sia abbattuto al suolo nei pressi dell’aeroporto di Managua (la Capitale) lasciando un cratere di 12 m di diametro e 5 m di profondità.
Il vulcanologo Humberto Saballos, intervistato dalla AP, ha aggiunto che al momento non si sa che fine abbia fatto il meteorite: potrebbe essere scomparso per combustione, o potrebbe trovarsi sepolto all’interno del cratere. “Abbiamo bisogno di indagare meglio, perché avrebbe potuto essere di roccia ma anche di ghiaccio”, ha concluso il vulcanologo. Per chiarire quello che è successo, il Governo del Nicaragua ha richiesto l’aiuto di esperti internazionali.
“Ciò che sorprende è che nessuno abbia notato la consueta striscia di luce”, ha aggiunto un membro del comitato scientifico che sta studiando il fenomeno, ovvero il Dr. Strauch Wilfied. “Abbiamo bisogno di capire se qualcuno ha delle foto o dei video”. I residenti della zona, nella notte di sabato su domenica, hanno percepito una forte esplosione ma nessuno si è accorto di qualcosa di insolito nel cielo. A detta degli studiosi non si potrebbe escludere che il frammento si sia staccato dall’asteroide 2014RC.