Preannunciato dalla formazione di un eccezionale blocco anticiclonico presente in pieno Oceano Pacifico, l’aria fredda Antartica ha avuto via libera per scorrere diretta verso nord, invadendo il Cile centro meridionale con isoterme inferiori ai -5°C ad 850 hPa.
La neve in Cile è un fenomeno raro, in quanto, solitamente, la via preferenziale delle discese d’aria Antartica è quella più occidentale dell’Argentina, spingendosi, talora, come ha fatto quest’anno, verso Uruguay e Brasile meridionale, nelle ondate più eccezionali.
La neve è caduta stanotte a Santiago città, evento che non capitava da una quarantina d’anni, ma ha interessato le zone situate a non più di una ventina di chilometri dal mare, per la grande sorpresa degli abitanti, che non avevano mai visto questo fenomeno.
Per la prima volta nella sua storia sono caduti fiocchi sulla città di Concepcion, dove anche la temperatura è precipitata fino a -2,5°C, cioè 8 gradi e mezzo sotto la normale media di Agosto delle minime notturne.
Alle ore 03 UTC è nevicato anche all’aeroporto di Pudahuel, prima nevicata segnalata dalla sua costruzione, con temperatura minima raggiunta di -0,7°C.
Moltissimi i disagi nell’interno, dove le strade si sono bloccate per diversi chilometri in quanto i mezzi di trasporto, sorpresi dalla nevicata e dalla gelata, sono finiti di traverso alle strade.
Ma i danni più gravi sono quelli sostenuti dall’agricoltura, dove vengono stimati in milioni di euro.
I meteorologi Cileni non hanno alcun dubbio: il fenomeno, nonché la forza di questo eccezionale inverno sudamericano, è dovuto essenzialmente alla presenza della Nina, il raffreddamento in atto delle acque equatoriali del Pacifico.
Esso ha rinforzato l’Anticiclone del Pacifico, che si è mantenuto più meridionale del consueto, bloccando la circolazione occidentale che di solito investiva le coste cilene meridionali, e permettendo le insolite “scorribande” settentrionali dell’aria fredda di origine Antartica.
Stando ai meteorologi, è ancora prematuro attribuire al cambio climatico del Global Warming l’insolita nevicata che ha investito il Cile centro meridionale.