Una bufera di neve in pieno maggio ha scaricato più di 30 cm di neve nelle Black Hills, in South Dakota. Nel tardo pomeriggio di domenica 10 maggio il manto bianco ha raggiunto i 43 cm di altezza a Deerfield e i 34 cm a Rapid City. In quest’ultima, a 976 m di altezza, tra la mattina di sabato 9 maggio e la sera di domenica 10 sono caduti complessivamente 41 mm, quasi interamente in forma di neve (solo nella mattina di sabato la precipitazione è stata piovosa), mentre la temperatura massima di domenica è stata di soli 1,1°C.
La neve non è comunque insolita per questo periodo dell’anno nella regione, anche se raramente si raggiungono questi accumuli. I 13,5 pollici (appunto 34 cm) del 10 maggio sono anzi record per maggio a Rapid City, l’ultima nevicata abbondante di maggio a Rapid City si era avuta nel 2008, con un accumulo di poco più di 30 cm.
La neve e il forte vento hanno consigliato la maggior parte della popolazione a rimanere in casa, stante anche la giornata festiva, molti di quelli che si sono avventurati fuori hanno avuto difficoltà con strade scivolose e scarsa visibilità. Molti agenti di polizia e soldati del South Dakota Highway Patrol sono stati impegnato per gran parte di domenica a lavorare su veicoli fermi, auto nei fossi, camion rovesciati. La situazione peggiore sulle strade si è avuta domenica mattina, nel pomeriggio diverse arterie erano state liberate dalla neve, grazie anche all’attenuazione della nevicata.
Nel complesso, il centro di Rapid City ha registrato 13,5 pollici di neve tra sabato e domenica, 13 pollici (32,5 cm) sono stati misurati al Rapid City Regional Airport. Circa 62 cm di neve (dato non ufficiale) a Lead-Deadwood, 16-20 cm a Hot Springs.