CRONACHE METEO: il Massiccio del Djurjura, fa parte della catena dell’Atlante algerino, ed è posto nella parte settentrionale dello Stato.
Il punto più alto di questo gruppo di montagne raggiunge i 2308 metri di quota, ma con altre due vette di 2305 metri e 2164 metri rispettivamente.
Vista l’altezza delle montagne, in inverno la neve cade piuttosto spesso, per cui esiste anche un resort sciistico situato a Tikjda, ad un’altezza di 1478 metri, nota anche come centro estivo per escursioni tra pendii montuosi coperti da foreste di cedri.
Nella giornata di domenica scorsa, un fronte freddo è transitato provocando vari rovesci sulla parte settentrionale dell’Algeria, colpendo anche la catena montuosa del Massiccio.
Venti occidentali piuttosto freschi hanno portato lo zero termico in zona attorno ai 1700 metri di altezza, per cui la neve è caduta abbondantemente a quote superiori ai 1400 – 1500 metri.
A Setif, stazione di rilevamento situata a 1038 metri di altezza, sono caduti 8 mm di pioggia con una temperatura scesa fino a -0,2°C, anche se non è nevicato, la neve è arrivata a quote di poco superiori.
L’ondata di freddo è stata comunque considerevole, visto che la temperatura minima di Aprile, per la zona, è di +6,4°C, ed il record di freddo giornaliero è stato avvicinato, -0,8°C raggiunti il 7 Aprile del 2003.
Nella foto le montagne del Massiccio coperte di neve domenica scorsa.