Non è certamente una situazione tipica del mese di Marzo, quella che si sta verificando questa mattina sul nostro Continente, ma, anzi, è come se la stagione fosse rimasta un mese indietro.
La posizione molto settentrionale dell’Anticiclone, che si presenta ancorato tra Inghilterra e Scandinavia, ha provocato, alla fine, una discesa di un polo freddo in quota che, dalla Russia, si è portato dapprima sulla Germania, e, poi, sulla Francia Settentrionale.
I valori della temperatura in quota sono di tutto rispetto, essendo pari a circa -35°C a 5400 metri di altezza, e di 10°C sotto lo zero a 1500 metri.
I radiosondaggi di Bruxelles ed Amsterdam segnalano valori di addirittura -11°C, che non sono certamente primaverili, ma tipici delle ondate di freddo invernali.
Questa situazione sta provocando anche del maltempo tipico dell’inverno su questi Paesi dell’Europa Centro Occidentale.
In Germania, alle ore 09 di stamani, stava nevicando a Berlino ed a Francoforte, con temperature di circa mezzo grado sopra lo zero, e venti da nord est a 20 kmh.
Neve più intensa a Norimberga, con -0,8°C, e nevica anche a Brema, Hannover, Leipzig.
Sulla Francia la neve è segnalata nella zona settentrionale, a Parigi e dintorni, con temperature comprese tra 0° e -1°C, e, poi, a Lione ed a Digione.
Nevica anche a Bruxelles, con -0,9°C; nevica anche su tutta l’Olanda.
Ad Amsterdam, cade graupeln con +2°C, segno inequivocabile della presenza dell’aria fredda in quota.
Una situazione, dunque, di stampo prettamente invernale, anche se i vari modelli di previsione concordano sul fatto che sia imminente un riscaldamento generalizzato per la prossima settimana.