Le previsioni a medio e lungo termine indicano prospettive che vengono sempre più frequentemente modificate drasticamente. E’ una fase di marcata incertezza per le previsioni meteo a più lungo termine, questo succede spesso nei periodi di transizione, e maggio è il mese che ci porterà all’estate, è il mese dei cambiamenti stagionali.
Come più volte si è detto, le regioni mediterranee e buona parte d’Europa, non vedono da tempo l’influenza diretta delle perturbazioni atlantiche: esse sono costrette a salire repentinamente verso le regioni d’Islanda e Groenlandia e poi scendere verso l’Europa associate a blocchi d’aria fredda.
Qualche giorno fa in Francia ed Europa centrale si misuravano temperature massime tra i +27°C ed i +32°C, valori che in questi luoghi, erano tipici per brevi periodi tra la fine di luglio e i primissimi di agosto. Da qualche giorno, in Europa il tempo è cambiato, è transitata una famiglia di perturbazioni, si sono avute burrasche ed un calo assurdo della temperatura, stimabile anche in 20°C.
Nelle ultime 24 ore, la neve mista a grandine è caduta frequente in Baviera, e persino Monaco si è imbiancata per brevi periodi di un misto di neve e grandine.
L’orologio del tempo atmosferico sembra avere qualche problema: e il nuovo allarme degli scienziati sulla Corrente del Golfo che rallenta, ed il clima insolito di questi ultimi tempi potrebbe esserne una prima giustificazione.
Un cambiamento della circolazione atmosferica lo stiamo sperimentando: l’Europa è sempre più investita dal Vortice Polare, una massa di aria di Bassa Pressione che si alimenta di aria artica e quella più calda che risucchia dal Mar Mediterraneo, non ci sono più le vecchie perturbazioni atlantiche. E’ in corso un cambiamento climatico difficile da individuare che si alterna a fasi caldissime, in cui l’Alta Pressione africana si espande verso nord, come raramente nel passato avveniva.
Il tempo previsto per oggi, tuttavia, sarà primaverile: sulle Venezie appariranno i colori invernali nei monti oltre i 1200 metri, qui avranno ancora per qualche ora nevicate, poi seguirà un miglioramento. In pianura si attende cielo molto nuvoloso, con piovaschi, e nel pomeriggio, ma solo sul Friuli Venezia Giulia, anche qualche temporale.
Nelle regioni nord occidentali il tempo sarà soleggiato e soprattutto limpido, a tratti soffierà il vento di foehn; il sole splenderà ovunque nelle restanti regioni italiane, con temperature pomeridiane piacevoli nelle zone interne.
Ecco la stima della temperatura massima attesa oggi in alcune località d’Italia:
Ancona +24
Aosta +22
Bari +25
Bologna +23
Bolzano +20
Cagliari +26
Campobasso +19
Catanzaro +22
Firenze +25
Genova +21
L’Aquila +21
Milano +25
Napoli +22
Palermo +24
Perugia +21
Potenza +19
Roma + 22
Torino +23
Trento + 20
Trieste +19
Venezia +20
Per domani si prospetta un modesto peggioramento per il Nord, la Toscana e l’Umbria. Nelle altre regioni, proseguirà il tempo asciutto e ventoso, con rinforzi sensibili nelle zone esposte.