Sempre più spesso l’inverno parte tardivamente sull’Italia e la prima neve in pianura si fa parecchio attendere, mentre in passato erano più frequenti le grandi ondate di freddo e di neve già da novembre, soprattutto nella terza decade.
Per trovare un clima rigido molto importante, bisogna tornare al 2010 e quindi a 9 anni fa, momento nel quale stava iniziando uno dei dicembre più rigidi della storia, almeno per alcune parti dell’Europa dove poi non si è vissuto più un clima così estremo a dicembre per il gelo.
Quest’anno non avremo una festività dell’Immacolata con i fiocchi, ma probabilmente la neve potrebbe presto arrivare fino in pianura, a conferma di un inverno ormai avviato e pronto a far sentire la sua presenza.
Tornando indietro di qualche anno, nel fine settimana dell’Immacolata del 2012 l’Italia venne investita dall’assalto delle correnti artiche, per quella che fu la prima corposa ondata di freddo invernale della stagione.
La neve cadde fino a quote basse o localmente anche in pianura sulle regioni settentrionali e parte di quelle centrali. Una fugace apparizione della neve imbiancò anche diverse zone della Pianura Padana, tutta la Lombardia, poi l’Emilia e le Venezie.
In qualche caso la neve fu abbondante, con punte di 10 cm in pianura. Nella foto, il Castello Sforzesco a Milano innevato nella sera del 7 dicembre 2012 (S.Ambrogio). L’8 Dicembre 2012 la minima di Linate fu di -7°C, mentre il 9 si ebbe una minima di -5°C.