Neve, neve, neve! Dove sei?
Mah, sembra proprio che di neve non ce ne sia nemmeno qui. Poco male, mettiamo le scarpette, e visto che il sole è bello intenso, andiamo ad arrampicare sulle pareti sopra Foresto.
Una serena mattina appare dalle Terrazze di Avalon, località presso Foresto, vicino a Bussoleno.
Una bella parete da arrampicare, sulle Terrazze di Avalon. Il sole scalda quel tanto da intiepidire la roccia e consentire un’arrampicata piacevole. Rigorosamente senza guanti!
Lasciamo le pareti di Foresto e andiamo a vedere come stanno le cose a Caprie. Neve non ce n’è nemmeno qui, ma troviamo una bella via ferrata, da provare assolutamente in queste condizioni.
A Caprie, all’imbocco della via ferrata. Notare l’ambiente secco e arido. Qui le nevicate sono state inconsistenti e miste a pioggia, a causa di temperature non esattamente “rigide”!
Salendo la ferrata lo sguardo spazia lontano. Il cielo è limpido e sereno; la pianura, lontana, appare come un’incantevole visione.
Sulla ferrata di Caprie, panorama verso la pianura nel terso cielo di questa bella giornata.
Il tramonto accende i colori sulla parete che domina Caprie. Le giornate durano poco a dicembre! Il sole si abbassa e colora la parete di un caldo arancione. Sorpresa: l’arrampicata è godibile anche senza guanti. Il sole è basso sull’orizzonte, ma le ripide pareti ne traggono il poco calore grazie all’angolo di incidenza favorevole. Per lo stesso motivo, a volte, la neve ristagna in pianura e svanisce sui pendii.
Segue…
Pubblicato da Marco Favero
Neve, neve, neve! Dove sei? Mah, sembra proprio che di neve non ce ne sia nemmeno qui. Poco male, mettiamo le scarpette, e visto che il sole è bello intenso, andiamo ad arrampicare sulle pareti sopra Foresto. Una serena mattina appare dalle Terrazze di Avalon, località presso Foresto, vicino a Bussoleno. Una bella parete da arrampicare, sulle Terrazze di Avalon. Il sole scalda quel tanto da intiepidire la roccia e consentire un’arrampicata piacevole. Rigorosamente senza guanti! Lasciamo le pareti di Foresto e andiamo a vedere come stanno le cose a Caprie. Neve non ce n’è nemmeno qui, ma troviamo una bella via ferrata, da provare assolutamente in queste condizioni. A Caprie, all’imbocco della via ferrata. Notare l’ambiente secco e arido. Qui le nevicate sono state inconsistenti e miste a pioggia, a causa di temperature non esattamente “rigide”! Salendo la ferrata lo sguardo spazia lontano. Il cielo è limpido e sereno; la pianura, lontana, appare come un’incantevole visione. Sulla ferrata di Caprie, panorama verso la pianura nel terso cielo di questa bella giornata. Il tramonto accende i colori sulla parete che domina Caprie. Le giornate durano poco a dicembre! Il sole si abbassa e colora la parete di un caldo arancione. Sorpresa: l’arrampicata è godibile anche senza guanti. Il sole è basso sull’orizzonte, ma le ripide pareti ne traggono il poco calore grazie all’angolo di incidenza favorevole. Per lo stesso motivo, a volte, la neve ristagna in pianura e svanisce sui pendii. Segue… Cerca per tag: meteo clima Pubblicato da Marco Favero Inizio Pagina