Situazione dei giorni precedenti: da domenica un piccolo sistema nuvoloso dovuto ad una goccia retrograda ha portato in Veneto sporadiche deboli nevicate a macchia di leopardo che si protratte anche nella giornata di lunedì.
Situazione generale: una perturbazione nord atlantica si è portata sull’Italia dove da giorni esisteva una circolazione di aria fredda.
Situazione del 17 Gennaio: dalla mattina deboli ma diffuse nevicate stanno interessando la regione senza significativi accumuli ma donando una bianca coreografia al monotono paesaggio invernale, comunque alla fine dell’evento sono caduti 2-3 cm al suolo.
Cronologia: verso il finire della notte nella parte meridionale della regione ha nevicato cosicché il risveglio è stato bianco ed anche Venezia si è svegliata sotto una bianca spolverata.
La neve ha continuato a cadere per tutta la mattina anche se in maniera incostante soprattutto nella forma del fiocco, alternando piccoli ghiacciolini a fiocchi normali.Nel pomeriggio la neve è caduta in maniera più intermittente ma dalla sera è ripresa a scendere accompagnato da un calo della temperatura.
Tutta la pianura veneta è stata sotto la neve ma tutto sommato si può dire che siamo rientriati nella normalità di una tipica imbiancata di gennaio. L’aria di matrice settentrionale presente in quota ha fatto sì che nelle Dolomiti Bellunesi non sia successo niente in termini precipitativi mentre ha nevicato nell’Altopiano di Asiago e nei Monti Lessini anche se non si è trattato di un evento rilevante.
17 Gennaio: queste le temperature alle 09:00 e le precipitazioni.
Belluno -6,4°C / 0 mm
Padova 0,2 °C /0 mm
Rovigo -0,3°C / 0,8 mm
Treviso 0,1°C / 0 mm
Venezia 0,1 °C / 0,6 mm
Vicenza -0,7°C /0 mm
Verona -0,7°C /0 mm
La località con più millimetri di precipitazione è stata Porto Tolle, situata sul Delta del Po, con 8,4 mm mentre nelle altre zone costiere se ne sono avuti tra i 5 e i 7 mm; Nella pianura da 2 a 5 mm; Nelle prealpi precipitazioni inferiori ai 2 mm; nNelle Dolomiti Bellunesi qualche sporadica precipitazione inferiore al mm.
Curiosità: l’atmosfera a volte sembra avere un orologio che ne regola l’attività e quando si parla di eventi successi solo in certe date,nevicate ad esempio, questo orologio sembra proprio esserci:
17 Gennaio 2001
18 Gennaio 2004
18 Gennaio 2005
17-18 Gennaio 2006.
A vedere le date sopraccitate sembra che negli ultimi anni abbia preso vita un tipo di circolazione che alla fine porta precipitazioni sempre nello stesso periodo.