Quest’anno giugno è trascorso capriccioso, a tratti un po’ fresco e soprattutto temporalesco con precipitazioni insolitamente abbondanti al Sud. Non è una novità però quella di avere degli inizi d’estate così stentati, visto che è successo negli ultimi anni.
L’estate 2014 ha avuto un andamento assai travagliato, con frequenti irruzioni d’aria fresca ed instabile nordica. Non erano quindi mancati episodi di neve fuori stagione in montagna: era proprio l’ultimo giorno di giugno del 2014 quando anche Livigno si svegliò imbiancata.
La neve si era presentata anche l’anno precedente, sempre alla fine di giugno. Addirittura, le spruzzate di neve sulle Alpi, negli ultimi giorni di giugno del 2013, si spinsero fino ai 1400/1500 metri di quota, con fiocchi fino a quote inferiori.
Nulla di così eccezionale, a volte freddo e neve possono presentarsi persino nel cuore dell’estate, sebbene faccia un certo effetto osservare panorami così particolari alla fine del mese di giugno. Andando più indietro, nel 1995 la neve verso la fine di giugno si presentò a quote ben più basse.