L’attenzione generale è tutta proiettata sull’ondata di gelo attesa da domenica 25 febbraio, ma l’Italia è attualmente alle prese con scenari meteo instabili invernale. Un ulteriore peggioramento meteo è atteso per l’approfondimento del vortice ciclonico in localizzazione sul Tirreno Centro-Meridionale.
Avremo quindi condizioni meteo più perturbate fra giovedì e venerdì, con frequenti precipitazioni che risulteranno anche intense prima sulle aree tirreniche centro-meridionali, poi in Sicilia e lungo i settori ionici della Calabria.
Le precipitazioni risaliranno anche su parte del Nord Italia, dove i fenomeni potranno nel complesso risultare più intensi in Romagna, specie a ridosso dei rilievi. Non mancheranno fenomeni, più deboli, anche in Valle Padana e gran parte del Triveneto.
In virtù delle basse temperature, i fenomeni potranno risultare a carattere nevoso fino a bassa quota, ma occasionalmente anche in pianura specie in Emilia, oltre al cuneese. Qualche fiocco di neve sporadico e temporaneo non è escluso anche sulle pianure del Triveneto, ma senza dar luogo ad accumuli di rilievo.