Nel corso della notte di oggi, Martedì 24 Novembre 2015, ci sono state le prime vere intense bufere di neve a quote medie sull’Appennino centrale, ovvero tra Lazio ed Abruzzo. Già tra Sabato 21 e Domenica 22 Novembre il tempo era peggiorato sulle regioni centrali tirreniche, con neve che aveva sfiorato i 700 metri tra Abruzzo e Lazio, e con fiocchi addirittura sui 300 metri di quota tra Toscana, Umbria e Marche (fiocchi a bassa quota grazie al gradiente termico), ma gli accumuli erano stati piuttosto esigui. Nella notte odierna invece le precipitazioni sono state molto più intense, con accumuli di neve che hanno superato i 20-30 centimetri in alcune aree.
Prima neve con accumulo a Scanno, Pescasseroli, Rivisondoli, Pescocostanzo, Campo Felice, Ovindoli, Rocca di Mezzo, Rocca di Cambio e molte altre località, mentre lo strato nevoso in zone come Campo Catino, Monte Livata e Terminillo è aumentato ulteriormente (è passato da pochi cm a circa 10-15).
La neve caduta in questi giorni potrebbe durare a lungo, anche perchè tra domani sera e Sabato mattina sono attese delle forti nevicate a quote medie tra Lazio ed Abruzzo, con accumuli che in alcune zone potrebbero superare i 50 centimetri, inoltre è prevista la seconda fase fredda del mese e questo aiuterà a creare il fondo nevoso per la probabile apertura della stagione sciistica fissata (al momento) all’8 di Dicembre.