Vento, freddo, nevicate in montagna e nel nord Castiglia anche al di sotto dei 1000 metri, l’irruzione di aria artica marittima ha invaso la Spagna portando l’inverno laddove praticamente quest’anno non era ancora giunto.
Attualmente nevica a Burgos, città della Castiglia y Leon a 800 metri di quota. Neve anche a Leon, Soria, Avila e Segovia. Qualche fiocco, ma prevalentemente pioggia, a Vitoria-Gasteiz e Pamplona. Nevicate abbondanti stanno interessando tutta la zona montana cantabrica, con accumuli assai rilevanti già a 1000 metri di quota. Nevicate anche sulle sierre centrali, il manto nevoso sta crescendo rapidamente sul Navacerrada. Queste nevicate sono accompagnate da forte vento.
Forti venti su tutta la costa settentrionale, con temperature al di sotto dei 10°C. Sulle alture di San Sebastian il vento ha soffiato a 119 km/h.
Freddo con forti nevicate in montagna anche in Portogallo. Il maltempo sta picchiando duro da giorni in questa zona d’Europa. A Porto ha piovute sempre negli ultimi 8 giorni e l’accumulo di pioggia complessiva ha raggiunto 144 mm. Sulla Serra de Estrela, nella zona montana più elevata del Portogallo (picchi appena sotto i 2000 metri), si sono avute condizioni da blizzard. Nel video possiamo vedere queste condizioni ai 1500 metri di Penhas da Saúde.
#eustorm 6200-324,PT 19/30 Blizzard conditions in Penhas da Saúde, Serra da Estrela, Portugal today! Video: Mancha pic.twitter.com/xninz4PAr0
— #eustorm (@EUStormMap) 14 Febbraio 2016
Il freddo artico è giunto fino in Algeria dove sono in atto nevicate a partire da quota 800 metri sul livello del mare.
Questa ondata di freddo non ha caratteristiche di eccezionalità e nemmeno di anormalità, è rilevante soprattutto perché arriva alla fine di un inverno quasi assente.