E’ prevista neve a New York sabato 29 ottobre, evento assolutamente eccezionale per questo mese. Si stanno infatti moltiplicando gli allarmi per questa rara situazione, che vedrebbe aria molto fredda proveniente dal nord del Canada, interferire con aria calda ed umida affluente da sud-sudest sulla Costa nordorientale statunitense.
La nevicata più abbondante in oltre 100 anni di dati, a Boston, nel Massachussets, risale al 29 Ottobre 2005, quando caddero circa 3 cm di neve. Il quantitativo previsto sulla città potrebbe raggiungere i 10 cm. Tutto il Massachussets (esclusa l’area di Cape Cod) potrebbe imbiancarsi nella giornata di sabato, come pure il Connecticut. L’area più colpita dalle nevicate dovrebbe essere quella delle colline del Berkshires, tra ovest Massachussets, nordovest del Connecticut , sud Vermont e sudovest del New Hampshire, dove si potrebbero raggiungere accumuli fino a 20-25 cm.
Per quello che riguarda invece l’area di New York, dovrebbe accumularsi solo un velo di neve. Ricordiamo però che solo tre volte dal 1869 ad oggi è nevicato nella “Grande Mela” prima della Festa di Halloween (l’ultima volta nel 1952) e mai più di 2 cm.
In Pennsylvania, possibile una spolverata anche a Philadelphia, mentre 15-25 cm di neve sono previsti nelle aree più elevate dello stato, come le Laurel Highlands (nel sudovest) e le Pocono Mountains (nel nordest).
Tra sabato notte e domenica la perturbazione dovrebbe spostarsi verso nord-nordovest, investendo con nevicate anche abbondanti Vermont, New Hampshire e Maine. Nel sud del Vermont sono previsti accumuli superiori ai 30 cm.
Alle 7 del mattino (ora locale) nevicate erano già in atto in gran parte della Pennsylvania settentrionale e occidentale, per esempio ad Aaltona, Bredford, Clearfield e Pittsburgh. A Philadelphia, alla stessa ora, pioggia leggera con 4,4°C, ad Allentown pioggia con 2°C. Nello stato di New York, alla stessa ora, segnalata neve a Wellsvile, nel sudovest, presso il confine con la Pennsylvania.