La parte avanzata della perturbazione ricopre già i cieli del Nord Italia ed il cuscinetto freddo ha tutte le intenzioni di fare nella maniera migliore il suo dovere, per garantire cospicue nevicate fin su diverse località di pianura. Il peggioramento inizierà morbido questa notte con deboli precipitazioni che potranno vedere inizialmente pioggia mista a neve, ma sarà poi con l’intensificazione delle precipitazioni che la neve riuscirà a sconfinare con maggiore facilità fino al piano.
A parte il fondovalle valdostano, per il Piemonte e la Lombardia è attesa una vera e propria festa della neve per gran parte della giornata di domani, anche se almeno in pianura si tratterà di neve piuttosto bagnata, con la fenomenologia che risulterà di maggiore consistenza a ridosso delle Prealpi Lombarde. Dove altro cadrà la neve? A bassissima quota sull’entroterra appenninico fra Genova e Savona, con fiocchi di neve sospinti da una furiosa tramontana. Sulle prime alture di Genova potrebbe aversi un replay dell’evento accaduto domenica.
EMILIA Romagna Le probabilità di neve per le zone di pianura riguarderanno in genere l’area del piacentino e del parmense, mentre fra Reggio Emilia e Rimini dovrebbe prevalere solo la pioggia, trattandosi di zone molto più esposte alla risalita di aria più mite sciroccale dall’Adriatico.
TRIVENETO Non è attesa neve in pianura, specie nelle zone maggiormente prossime al mare: prevarrà la pioggia sia sul basso Veneto che sul Basso Friuli. Fiocchi bianchi cadranno generosi fino a bassissima quota sui fondovalle del Trentino e del Veneto, laddove la risalita d’aria più mite non intaccherà le “riserve d’aria fredda”.