Come già ampiamente descritto negli ultimi giorni, una nuova perturbazione si porterà nel corso della giornata di oggi a ridosso dell’Italia dell’Ovest, ed arrecherà una severa fase di maltempo specie sulla Liguria, ed estenderà la sua influenza al settore occidentale del Nord, dove a causa delle basse temperature si potrebbero avere cadute di neve sino a quote basse.
Esiste il rischio neve su Torino e quasi tutto il Piemonte. Una fitta nevicata potrebbe interessare il settore sud del Canton Ticino, ed a quote basse ma non di pianura la Lombardia. Neve è attesa su tutta la Valle d’Aosta.
In serata si prospetta il rischio di una forte nevicata su tutto il Trentino, il sud dell’Alto Adige, ma la neve si estenderà a tutta la regione. La prossima notte, fitte nevicate sono attese sulle Prealpi del Veneto. Nel resto delle regioni italiane, il tempo sarà incerto, con tendenza a peggioramento nei settori occidentali.
E’ da segnalare la possibilità di forte vento di Libeccio.
Ed anche oggi MTG Live sul grande Forum del Meteo Giornale, dove nel solo mese di novembre si sono avute 547 nuove adesioni. Rammento che l’utilizzo e l’iscrizione al Forum, sono GRATIS: www.mtgforum.it
IL TEMPO DI OGGI AL NORD ITALIA
Si avrà un rapido peggioramento su tutto il settore occidentale (Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia escluso mantovano, ovest Trentino, Liguria ed ovest Emilia), con precipitazioni copiose ed abbondanti, che potranno risultare diffusamente nevose a quote molto basse. C’è il rischio di neve moderata su Torino città e buona parte della regione, nevicate sono attese in Valle d’Aosta, a quote collinari della Lombardia, sino ai margini della pianura. Neve forte cadrà anche nel fondo valle del Trentino. Il rischio di neve si potrebbe estendere all’entroterra di Genova e Savona. Le precipitazioni potranno risultare forti sulla Liguria, con considerevoli accumuli di neve in Appennino ligure, Alpi Marittime, l’estremo sud del Piemonte.
Nel settore orientale il tempo sarà freddo ed incerto, con gelate notturne e nebbie in pianura che si dissolveranno di giorno. In giornata si avrà un aumento della nuvolosità, con piogge nelle pianure e neve sui rilievi.
Visibilità: ridotta nelle precipitazioni, ma anche laddove ci saranno nebbie.
Temperatura: in lieve aumento nei valori minimi del settore occidentale, dove scenderanno le massime a causa delle precipitazioni. Si avranno valori stazionari nelle massime nel settore orientale, mentre le minime potrebbero scendere.
Venti: orientali in generale rinforzo, specie nelle zone esposte. Possibile forte vento di nord est sulla Liguria (fenomeno della tramontana scura su Genova e Savona è atteso in serata).
CENTRO E SARDEGNA
Cielo irregolarmente nuvoloso, con tendenza ad aumento della nuvolosità nei settori tirrenici, in particolare l’alta Toscana e la Sardegna. Al mattino si avranno piovaschi in Sardegna e Toscana. Nella seconda parte del giorno, si avranno piogge insistenti sulla costa di Versilia e neve nell’entroterra, mentre nelle prime ore della notte, si prospetta un marcato peggioramento sulla Sardegna occidentale con piogge e temporali anche di forte intensità. Nelle regioni dell’Adriatico si avrà cielo nuvoloso. In quelle tirreniche, in serata sono attese piogge di modesta entità.
Visibilità: buona.
Temperatura: in lieve aumento le massime.
Venti: graduale rinforzo del vento, con possibile libecciata su Sardegna e coste tirreniche, in aumento della sera.
SUD E SICILIA
Cielo e fenomeni: tempo variabile con ampie schiarite, dapprima sulla parte tirrenica, successivamente quella adriatica. In serata, sulla Campania si potrà avere un aumento della nuvolosità, con possibilità di pioviggini.
Visibilità: buona.
Temperatura: stazionaria, con tendenza ad aumento nella serata sulle regioni tirreniche.
Venti: meridionali, in graduale rinforzo. In serata si avrà una libecciata sul Tirreno ed il Canale di Sicilia.