La prima perturbazione del week-end appena trascorso sta ancora causando le ultime nevicate sulle Alpi del Nord-Est, e la seconda perturbazione si avvicina già al Nord-Ovest. Darà il meglio di sé nella giornata di martedì e fino a mercoledì mattina nel Nord-Est.
Il paesaggio alpino è finalmente mutato e tramutato in bianco. Ormai si scia in gran parte dei comprensori sciistici, anche se l’innevamento è buono solo a quote relativamente alte.
Tra ieri e oggi abbiamo dedicato articoli alle singole regioni, saltando solo la Val d’Aosta perché era l’unica regione già bene innevata in precedenza, in questo articolo vi mostreremo una webcam a testimonianza di ognuna delle sette nostre regioni alpine, dalla Liguria fino al Friuli-Venezia Giulia, seguendo tutto l’Arco Alpino.
Cominciamo dalla Liguria, con vista verso Monesi e il Monte Saccarello. In questa zona fino a ieri la neve mancava del tutto anche oltre i 2500 metri di quota.
Per il Piemonte andiamo in vetta alle piste da sci di Limone, nelle Alpi Marittime, con bel panorama verso il Monviso.
Dalla Valle d’Aosta ecco la bella giornata di sole a Champoluc, nella comprensorio del Monte Rosa.
Per la Lombardia, immancabile la webcam del Passo dello Stelvio.
Dal Trentino-Alto Adige abbiamo scelto la webcam dell’Alta Val Comelico, con debole nevicata ancora in atto.
Eccoci in Veneto, con il paesaggio innevato nella zona di Selva di Cadore.
E per finire col Friuli-Venezia Giulia, torniamo al Monte Lussari, dove la precipitazione nevosa è ormai cessata.
Le nevicate, ormai in cessazione anche sul Nord-Est, sono le prime di una serie che dovrebbe durare per una decina di giorni. Nel corso dei prossimi sette giorni sono attesi accumuli nevosi importanti lungo un po’ tutto l’arco alpino e anche sull’Appennino Settentrionale e Centrale.